Detrazioni fiscali edilizia, verso il bonus unico 75%?
Nei giorni scorsi sono circolate molte notizie in merito all’idea del Governo di andare verso la direzione di un bonus unico 75% per gli interventi edilizi. Uno scenario che ha messo in agitazione il settore, immaginando una cancellazione del Superbonus 110%. Una ipotesi che, vale la pena precisare subito, non sembra avere nessun fondamento.
Fra le proposte in tema di detrazioni fiscali per l’edilizia presenti nelle linee di indirizzo del Recovery Plan (PNRR) si parla infatti di un’aliquota unica al 75% ma facendo espressamente riferimento ai ‘classici bonus’. Ovvero: bonus ristrutturazioni, bonus facciate, ecobonus, sismabonus, bonus verde, bonus idrico e bonus colonnine. Lo scopo sarebbe quello, necessario di armonizzare e semplificare le procedure burocratiche. Ampliando, in alcuni casi, la platea dei beneficiari.
Nessuna menzione quindi per il Superbonus. Su questo fronte si parla di una proroga, che dovrebbe essere al 2023, insieme a interventi di semplificazione.
Nel testo della relazione viene detto: “La misura del superbonus del 110 per cento deve essere semplificata e prorogata nel tempo e, comunque, al fine di facilitare l’immissione anche di capitale e risparmio privato in un ampio processo di rigenerazione urbana, appare opportuno razionalizzare tutti gli altri bonus esistenti per le ristrutturazioni e per l’efficientamento energetico degli edifici sotto un’unica aliquota al 75 per cento, modificando l’articolo16-bis del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, prevedendo anche per questi la durata della detrazione in cinque anni.”
Molto verrà chiarito nel prossimo Sostegni bis che sarà all’esame del Consiglio dei Ministri giovedì prossimo.
Superbonus, le novità previste nel PNRR
Come avverrà questa semplificazione del Superbonus? Quali novità ci attendono? Nella relazione si parla di:
- creazione di un portale unico per l’invio delle comunicazioni
- istituzione presso il Ministero dello sviluppo economico di un osservatorio di carattere consultivo sulla materia a cui possano partecipare anche esperti di categorie e ordini professionali”
- approvazione di appositi formulari a cui i professionisti possano far riferimento
- estensione del superbonus ai monoproprietari e alle spese relative alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto.
Bonus unico 75% per gli interventi edilizi
Per quanto riguarda invece il bonus unico 75%, oltre all’armonizzazione sotto un’unica aliquota per tutti i bonus, un’altra novità potrebbe riguardare la durata della detrazione. Che, stando alle anticipazioni, passerebbe da 10 a 5 anni. Per tutti i bonus edilizi si procederà poi ad una semplificazione e dovrebbero essere resi strutturali fino al 2025.