Architettura

Sperimentare con le proprieta’ dei vimini

Condividi
Sperimentare con le proprieta’ dei vimini

Sperimentare con i vimini: è una delle prerogative del designer Taylor Mckenzie-Veal, che del classico materiale cerca di esplorare le caratteristiche primarie, spingendole oltre i confini dell’uso comune.

All’ultima New York Design Week Mckenzie-Veal ha presentato “Bent reed” (vimine piegato), un oggetto che può avere la funzione di panca o di tavolo, che è stato realizzato impiegando una tecnica che ha permesso di “curvare” i gambi dei vimini. Il designer ha sostanzialmente immerso rotoli di vimini d’uso comune nell’acqua, riuscendo tramite questo processo a rendere il materiale estremamente flessibile e malleabile. Una volta individuato il pattern migliore per realizzare la struttura, i gambi sono stati intrecciati su uno stampo composto di ganci disposti parallelamente, in modo tale che i vimini hanno preso una forma a zig zag. Infine, i gambi sono stati giuntati tramite comuni fascette, ottenendo pertanto l’oggetto finale realizzato tramite un unico modulo ripetuto, caratteristica insolita per i componenti realizzati in vimini.

Provvista di un ripiano, la “Bent reed” può fungere da tavolo o da seduta, rivelando una resistenza notevole: secondo il designer, infatti, può arrivare a sopportare fino a 180 kg di peso.

 

V.R.

{GALLERY}

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...