Architettura

La Cctv Tower di Pechino diventa un guardaroba

Condividi
La Cctv Tower di Pechino diventa un guardaroba

Trasformare una delle icone assolute dell’architettura contemporanea in oggetto d’arredo per la vita quotidiana: ci è riuscito il designer cinese Naihan Li, che ha avuto l’idea di reinterpretare addirittura la Cctv Tower di Pechino in chiave ‘guardaroba’.

Con la sua forma singolare basata su un loop geometrico, la sede della Chinese Central Television è una delle strutture più iconiche messe a punto dallo studio Oma di Rem Koolhaas. Naihan Li ha creato un modello 1:100 dell’edificio attrezzandolo con cassetti, ante e vani portascarpe, creando anche nella parte inferiore una comoda cassapanca.

Il palissandro utilizzato per realizzare il pezzo di design è stato inoltre rigato nella parte esterna richiamando i medesimi motivi che caratterizzano la torre di Pechino.

Naihan Li non è nuovo a questo genere di operazione: aveva già realizzato una libreria che riprendeva la forma della sede delle Nazioni Unite di New York e un letto simile al Pentagono. Non a caso questi pezzi, insieme alla torre Cctv guardaroba, fanno parte della serie I am a Monument.

{GALLERY}

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...