Innovazione

BIMSWARM premia Allplan con la certificazione della sua soluzione CAD per OPEN BIM

Allplan ha ricevuto il primo premio e la certificazione nell’ambito del progetto di ricerca BIMSWARM per la sua soluzione CAD che soddisfa i requisiti OPEN BIM
Condividi
BIMSWARM premia Allplan con la certificazione della sua soluzione CAD per OPEN BIM

Un grande riconoscimento è stato conferito ad Allplan, che ha ricevuto il primo premio e la certificazione nell’ambito del progetto di ricerca BIMSWARM per la sua soluzione CAD che soddisfa i requisiti OPEN BIM.

Cos’è BIMSWARM?

BIMSWARM è un hackathon e progetto di ricerca con l’obiettivo di digitalizzare il settore delle costruzioni, gli standard e le soluzioni legate a tale scopo.

Cuore del progetto è una piattaforma aperta di applicazioni, servizi e contenuti per la progettazione, la costruzione e il funzionamento degli edifici basati sul BIM. Focus della piattaforma è invece certificare e valutare i software basati su interfacce BIM indipendenti dai fornitori.

bimswarm logo certificazione

L’OPEN BIM come Marketplace e piattaforma software

OPEN BIM soddisfa sempre più le richieste di potersi affidare a uno strumento che assicuri lo standard di dati uniformi per tutte le parti coinvolte in un progetto di costruzione. L’errata interpretazione dei dati nativi, infatti, può portare rapidamente a costosi difetti nella costruzione. Per questo motivo, le aziende puntano ad utilizzare soluzioni software che supportano lo scambio di dati sulla base di standard aperti.

E il progetto di ricerca BIMSWARM, finanziato in Germania dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia sotto la guida di planen bauen 4.0, si propone di favorire questo approccio.

Da un lato, BIMSWARM serve come portale di informazioni e marketplace per le soluzioni BIM. Dall’altro lato, rappresenta una piattaforma che permette l’interazione di soluzioni software per i sotto-processi legati alla costruzione. Le aziende possono trovare su BIMSWARM soluzioni software certificate BIM per i loro rispettivi settori, incluso Allplan come primo prodotto CAD certificato. Con la sua esperienza nei processi digitali nei progetti di costruzione, ALLPLAN sostiene BIMSWARM come partner associato.

“Grazie all’integrazione e al superamento dei confini tra sistemi e produttori e il nostro impegno per OPEN BIM, stiamo contribuendo a un futuro basato sulla digitalizzazione nel settore AEC “, dichiara Stefan Kaufmann, Product Manager BIM Strategy and New Technologies di ALLPLAN.

“Allplan ha ottenuto con successo la certificazione OPEN BIM per i prodotti CAD. BIMSWARM conferma così che tutti i requisiti per un sistema CAD OPEN BIM sono pienamente soddisfatti” “, afferma Thomas Müller, Product Manager Interoperability di ALLPLAN.

Per saperne di più su BIMSWARM, clicca qui

Contenuto sponsorizzato

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...