Professione
Elezioni online ordini territoriali, il Tar accoglie la richiesta di sospensione
Rischio ricorsi da parte degli ordini che hanno già votato, per un impegno economico importante nell'aderire alla piattaforma per le elezioni online
Condividi
Queste elezioni online per la scelta dei nuovi rappresentanti degli ordini territoriali degli ingegneri evidentemente non s’hanno da fare. Nei giorni scorsi era ripartita la macchina elettorale per consentire il voto da remoto.
Ma il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva di questa modalità di votazione, dopo la richiesta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Lo rende noto la circolare del CNI, disponibile qui in allegato.
Ma la questione è pesante, perché di fatto ora si blocca tutto. E i ricorsi degli ordini territoriali contro il CNI sono dietro l’angolo. Sono 13 gli ordini ad aver già effettuato le operazioni delle elezioni online da remoto. Si tratta di Agrigento, Ascoli Piceno, Asti, Biella, Caltanisetta, Catania, Matera, Padova, Teramo, Verbano Cussio Ossola, Vercelli. E sono 80 su 106 gli ordini territoriali ad aver aderito alla modalità di elezioni online. Ora cosa si fa? Il CNI ora chiede aiuto al ministro Marta Cartabia.


