Inquinamento

Scadenza il 31 maggio per le comunicazioni E-PRTR/INES

Condividi
Fissata con Circolare del MATTM la scadenza per la presentazione della comunicazione delle emissioni in aria, acqua, suolo prevista dal Regolamento CE 166/2006.

Con la circolare 28 aprile 2009, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha comunicato la scadenza per la comunicazione annuale dei dati ai fini di quanto stabilito dall’articolo 5 del Regolamento CE 166/2006 relativo all’istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti ( o PRTR europeo).

La data fissata è il 31 maggio 2009 ed il destinatario delle comunicazioni è l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA, ex APAT).

Le aziende obbligate sono quelle riportate in Allegato I del Regolamento CE 166/2006. La circolare del MATTM specifica inoltre che la comunicazione dei dati costituisce adempimento degli obblighi relativi alla dichiarazione INES (articolo 12 D.Lgs. 59/2005, “Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento” o IPPC).

L’ISPRA ha elaborato e messo a disposizione on-line le linee guida per la dichiarazione, che contengono informazioni tecniche su come stabilire se la propria azienda deve presentare la dichiarazione e sulla modalità di raccolta e di comunicazione dei dati.

La trasmissione all’ISPRA avviene per via telematica, tramite procedura guidata on-line, non è necessario quindi scaricare la modulistica come negli anni passati: la procedura informatica riproduce le schede presenti nel questionario relativo alla dichiarazione. Il sistema renderà visibile alle Autorità competenti la dichiarazione e trasmetterà all’utente la ricevuta di avvenuta presentazione mediante posta elettronica certificata.

I dati INES/E-PRTR relativi agli anni precedenti e validati dall`autorità competente sono consultabili sul sito del Registro INES/EPER.

Condividi