Inquinamento

Al via il monitoraggio delle emissioni di gas serra per il trasporto aereo

Condividi
La deliberazione 6 agosto 2009, n. 27, del Comitato Nazionale per il Protocollo di Kyoto è relativa al monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra per gli operatori aerei.

La deliberazione del Comitato Nazionale per la Direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto attua la direttiva 2008/101/CE, che ha introdotto le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra.

L’elenco degli operatori aerei amministrati dall’Italia e destinatari della delibera è riportato sul sito del Ministero dell’Ambiente nella sezione dedicata.

Entro 45 giorni dalla pubblicazione in GU della delibera e comunque non oltre il 30 settembre 2009, tali operatori dovranno trasmettere al Comitato il Piano di Monitoraggio delle emissioni, in base ai criteri ed al modello pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente.

A partire dal 1 gennaio 2010 dovrà essere effettuato il monitoraggio per le attività elencate all’Allegato 1 della direttiva 2008/101/CE in base al Piano approvato dal Comitato.

Le comunicazioni relative alle emissioni di ciascun anno solare monitorato dovranno quindi essere trasmesse entro il 31 marzo dell’anno successivo.

Per l’assegnazione delle quote gratuite previste dalla direttiva 2008/101/CE è necessario presentare domanda entro e non oltre il 31 marzo 2011, allegando la comunicazione relativa ai dati delle tonnellate/chilometro per le attività di trasporto aereo svolte nell’anno 2010.

Condividi