Innovazione
Progettazione BIM, qualità ed eccellenza italiana all’estero
Il Building Information Modeling sancisce una qualità di progettazione che vede le aziende italiane competitive sui mercati internazionali: il caso della metropolitana di Doha
Condividi
Dalla metropolitana di Doha al masterplan del nuovo aeroporto di Al Taif in Arabia Saudita, passando per le opere italiane come l’ospedale di La Spezia ed il nuovo porto offshore di Venezia. Il BIM diviene segno di eccellenza della progettazione italiana all’estero. Le società di progettazione sono sempre più coinvolte nel processo di innovazione portato dalla tecnologia BIM (Building Information Modeling).
Forte è stata la spinta del legislatore italiano con il Decreto n. 560/2017, cosiddetto Decreto BIM. Il decreto prevede, a partire dal 2019, l’obbligo per le Stazioni Appaltanti di prevedere l’utilizzo del Building Information Modeling per tutti i lavori di importo superiore a cento milioni. E progressivamente, fino al 2025, anche per gli appalti di scaglioni di importo inferiori fino a riguardare tutto il sistema dei lavori pubblici.
Progettazione BIM e 3TI, progetti in Italia e nel Mondo
Molte società di ingegneria operanti in campo internazionale hanno conseguito la certificazione BIM per le attività di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e infrastrutturale di opere civili. Questo è il caso della società 3TI PROGETTI, dove grazie al BIM Manager della società, Franca Francescucci, ha conseguito la certificazione BIM rilasciata dalla ICMQ.L’utilizzo del sistema BIM è finalizzato principalmente a rendere il lavoro più efficiente e con meno errori, attraverso metodi standardizzati che garantiscono la gestione dei dati e il controllo del progetto in ogni suo elemento, sia a livello progettuale che documentale. Ciò ci consente, oltre a produrre disegni e modelli tridimensionali, anche di ottimizzare i tempi fornendo al cliente un’unica risorsa per documentare, spiegare e comunicare una soluzione progettata. A meno di specifiche necessità contrattuali o richieste dei clienti, i modelli vengono prodotti a seconda delle diverse discipline (architettura, strutture, impianti) e specialistiche (progettazione antincendio, progettazione acustica, illuminotecnica, bioclimatica ecc.) seguendo procedure interne ormai consolidate, che coincidono con i requisiti richiesti dai clienti.” (Franca Francescucci, BIM Manager per 3TI PROGETTI).