Fibra ottica e Intelligenza Artificiale per il monitoraggio delle infrastrutture
Sfruttare la tecnologia della fibra ottica sensing per il monitoraggio delle infrastrutture. E’ ciò che fa il sistema ‘OF’ brevettato dalla società italiana NTSG. E che, entro la fine del 2021, vedrà l’applicazione in 42 punti su circa 500 chilometri della rete stradale/autostradale italiana.
Attualmente il sistema è stato installato su circa 10 chilometri di strade/autostrade. Il territorio monitorato coinvolge differenti regioni italiane tra cui Emilia Romagna, Campania, Basilicata, Calabria, Toscana, Lombardia.
Per le opere eseguite ed in fase di completamento sono stati impiegati quasi 30.000 metri di cavo in fibra ottica e connessi circa 1000 sensori.
Fibra ottica per misurare lo stato tensionale delle strutture
Il brevetto “OF” (acronimo di Optical Fibre) si basa sull’impiego della fibra ottica per la misura dello stato tensionale e di altri parametri fisico-chimici, meccanici e strutturali di manufatti appartenenti a molteplici campi dell’ingegneria. Come: ponti, viadotti, edifici, binari, vagoni, condotte idriche, condotte fognarie, oleodotti e gasdotti, rete di distribuzione elettrica, pale eoliche, telecabine, cavi, automotive, altro.
La soluzione, stando a quanto dichiarato dall’azienda, è in grado di rilevare e misurare le deformazioni in 2D e 3D di un oggetto di qualsiasi forma e di natura rigida o semirigida utilizzando fibre ottiche sensibili.
Monitoraggio delle infrastrutture, una pratica indispensabile
“La sicurezza su strade, ponti e gallerie è sempre più di attualità- spiega l’imprenditore Paolo Persi del Marmo– ed è possibile solo grazie a sistemi che garantiscono un monitoraggio continuo. Il monitoraggio è di tipo infrastrutturale. Ovvero rileva la deformazione verticale e trasversale di ogni campata, le misure di spostamento e rotazione delle pile, delle spalle e degli appoggi dei ponti, fino a determinare i modi di vibrare dell’opera.”.
Il contributo dell’Intelligenza Artificiale
I dati, una volta acquisiti dal sistema, passano alla piattaforma IoT di NTSG, dove sono analizzati in tempo reale per produrre avvisi ed allarmi in caso di anomalie, report periodici e lo sviluppo di analisi predittive. Oltre a un processamento per mezzo di modelli di Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’attività di manutenzione e prevenire possibili futuri danni strutturali.
Sostenibilità
Altro aspetto non trascurabile è quello della sostenibilità. Richiedendo un bassissimo consumo di energia ed essendo la fibra ottica stessa un prodotto riciclabile, il sistema ha dunque l’importante caratteristica di essere ecologico.