BIM e riqualificazione energetica e strutturale: i corsi gratuiti targati Enea e Logical Soft a Digital&BIM
La progettazione BIM applicata alla diagnosi energetica e alla diagnosi strutturale degli edifici sarà il focus dei corsi di formazione gratuita promossi da Enea e Logical Soft in occasione di Digital&BIM che si svolgerà alla Fiera di Bologna i prossimi 21 e 22 novembre.
Due giornate di studio durante le quali i tecnici ENEA e Logical Soft condurranno una serie di “corsi in pillole” di breve durata, ma di alto valore scientifico per illustrare l’utilizzo pratico di strumenti BIM applicati al tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici.
I 10 laboratori, ospitati nello spazio Arena Enea-Logical Soft (Padiglione 21, C25-C29), tratteranno argomenti che vanno dallo studio della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici alla progettazione della riqualificazione energetica con approccio BIM e verranno analizzati gli strumenti BIM per il sopralluogo e la diagnosi strutturale.
Come iscriversi ai corsi sul BIM per la diagnosi energetica e strutturale?
L’iscrizione ai laboratori Enea – Logical Soft è gratuita. Per iscriverti clicca qui
Il BIM secondo ENEA e Logical Soft: i dettagli sui corsi
I tecnici ENEA e i tecnici Logical Soft illustreranno l’applicazione di Sismabonus, Ecobonus, Bonus Casa e cessione del credito per gli interventi di miglioramento energetico e strutturale sugli edifici esistenti e i vantaggi di un modello BIM in questo processo.
Si segnala anche un importante laboratorio di calcolo dinamico orario che partendo dal modello BIM dell’edificio conduce al modello energetico.
I relatori dei corsi Enea- Logical Soft
I laboratori vedranno la partecipazione di tecnici esperti nel campo energetico e strutturale, tra cui:
- Amalia Martelli, ENEA – Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica (UTEE)
- Anna Marzo, ENEA – Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico
- Annachiara Castagna, Ricerca e Sviluppo TERMOLOG Logical Soft
- Alberto Boriani, Responsabile della formazione Logical Soft
- Concetta Tripepi, ENEA – Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico
- Maria-Anna Segreto, ENEA Unità Tecnica UTEE-AVEE
- Simone Tirinato, Ricerca e Sviluppo TRAVILOG Logical Soft
Informazioni utili
Le coordinate per raggiungere l’evento sono: Fiera di Bologna, Arena ENEA-Logical Soft, Padiglione 21, C25-C29.