La navigazione al volante a portata di tocco
MMI Touch è l’avanguardistico sistema informatico con input di comandi tramite display touchscreen disponibile su numerosi modelli Audi. Anche la nuova Audi A4, fortemente improntata sulla tecnologia user friendly, monta a bordo MMI Touch.
La suite MMI permette il controllo semplificato – mediante un affinato sistema improntato sulla digitazione libera – dell’infotainment, della navigazione satellitare e della rubrica telefonica, tutto a portata di tocco tramite un funzionale display TFT ad alta risoluzione. Il touchpad da 10.1 pollici installato su nuova Audi A4 ha una grafica chiara ed essenziale e sostituisce la manopola a pressione presente nelle precedenti versioni del modello icona della Casa dei quattro anelli.
La struttura dei menu è pensata per rendere la ricerca e lo scorrimento delle opzioni intuitivi e gradevoli. MMI Touch porta nell’abitacolo della nuova Audi A4 l’estrema reattività ai comandi tipica delle nuove generazioni di smartphone.
MMI Touch: come funziona
Il touchpad con diagonale da 10.1 pollici è di serie per l’intera gamma di nuova Audi A4. Ha sia una funzione standard di inserimento testo, sia il supporto per gesti di navigazione più complessi, come l’input di comandi a più dita per aumentare o diminuire il livello di zoom su una mappa satellitare. Tutte le funzioni di infotainment sono accessibili tramite sollecitazione digitale. Basta un dito per scrivere, scrollare tra le sezioni disponibili, navigare all’interno delle pagine e immettere una grande quantità di comandi.
L’input – in digitazione libera direttamente sullo schermo – è confortevole e intuitivo e non è richiesta nessuna familiarità pregressa con sistemi di controllo touch. La struttura dei menu è dinamica e semplificata, molto simile a quella di uno smartphone. MMI Touch riconosce l’avvenuta digitazione di un carattere “riscrivendo” virtualmente la lettera o il simbolo inseriti dal guidatore (con opzione anche per la ripetizione tramite voce virtuale).
I risultati richiesti in un’eventuale ricerca sono forniti in tempi estremamente ridotti. Se si effettuano inserimenti errati, è sufficiente effettuare uno swipe da destra a sinistra per cancellare l’input indesiderato.
Il search engine tramite il sistema MMI Touch è disponibile per tutti i menu principali. La reattività è immediata: in genere basta l’inserimento di poche lettere affinché la suite si attivi e fornisca un ventaglio di risposte mirate e tarate sull’attuale posizione della vettura (ad esempio per la ricerca di ristoranti o punti di interesse).
Nel caso si stia cercando una location specifica, un ristorante ad esempio, andrà selezionata la tipologia dell’attività/punto d’interesse ricercato, abbinata alle prime lettere della città richiesta. Si avrà immediato accesso a una lista, completa di indirizzi e anche di valutazioni Yelp dei ristoranti (se si è agganciati a una connessione Internet) in zona; la funzionalità è supportata nell’intero territorio europeo. Anche la ricerca di stazioni radio e tracce musicali avviene in modo analogo.
Si possono inoltre definire numerosi filtri per rifinire la ricerca e per ordinare le schermate coi risultati, in base alle proprie necessità. Il sistema MMI supporta anche Google Search e permette la visualizzazione ordinata del prezzo della benzina nelle stazioni lungo il proprio percorso.
MMI Touch: una suite, mille vantaggi
MMI Touch può essere utilizzato al massimo delle potenzialità pure durante una conversazione o nel corso dell’ascolto di un brano musicale. MMI Touch è anche un sistema poliglotta: sfrutta un database che contiene migliaia di caratteri linguistici, simboli e numeri declinati secondo svariati sistemi di scrittura. La suite riconosce, oltre alle lettere dell’alfabeto latino, i caratteri cirillici, cinesi, giapponesi e coreani. Un network neurale iperveloce analizza riconosce – con margine d’errore minimo – i simboli inseriti sul display e fa poi rimbalzare le informazioni in senso inverso dal computer centrale al touchpad.
Il touchpad da 10.1 pollici, pregevole anche nell’integrazione estetica con l’interior design della vettura, ha una risoluzione di 1.540×720 pixel, con lo schermo TFT che compone immagini definite e ad alto contrasto, anche in caso di visualizzazione laterale.

Nuova Audi A4: anima hi-tech
La nuova versione del modello icona di Audi è un gioiello di tecnologia funzionale. L’Audi Virtual Cockpit Plus, anch’esso completamente digitale, completa il pacchetto di supporto al guidatore con innumerevoli strumenti di supporto alla guida e interfacce dedicate. L’Adaptive Cruise Control, abbinato al Predictive Efficiency Assistant, accelera e frena con una meccanica predittiva, in presenza o in assenza di un’auto antistante. Audi Connect Emergency Call e Audi Service sono di serie. L’app MyAudi collega auto e smartphone; non solo: si può chiudere e sbloccare Audi A4 da remoto, sempre tramite app.
Tutti gli allestimenti di Audi A4 includono di serie la radio MMI plus con predisposizione alla navigazione, corredata di touchscreen da 10,1 pollici. Il pacchetto Tour e i proiettori a LED Audi Matrix rendono ancora più ricche le dotazioni in materia di assistenza alla guida e illuminazione. Con nuova Audi A4 e MMI Touch la navigazione e il controllo dell’auto sono davvero a portata di tocco.
CONTENUTO SPONSORIZZATO
