M4 Milano, entro giugno 2023 l’arrivo a San Babila

Obiettivo arrivo a San Babila entro il 30 giugno 2023 per la metro M4 di Milano, operativa da novembre 2022 dall’aeroporto di Linate fino alla stazione Dateo.
Il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini ha partecipato l’8 febbraio 2023 ad un sopralluogo sul cantiere e ad un viaggio demo proprio dalla stazione Dateo fino a San Babila, cuore della nuova linea blu della metro di Milano.
Il sopralluogo sul cantiere della M4 Milano e il viaggio fino a San Babila
Questo tratto di metropolitana M4 Milano risponde alla forte domanda di Trasporto Rapido di Massa lungo la direttrice San Cristoforo (Lorenteggio) – Linate e attraverserà il centro storico del capoluogo lombardo in soli 30 minuti, collegando la periferia sud-ovest della città al quadrante Est (aeroporto di Linate).
Si tratta – secondo i dati del Mit – di una rivoluzione in termini di mobilità urbana: 24.000 passeggeri/ora con un treno ogni 90 secondi. Complessivamente si stimano 86 milioni di passeggeri l’anno, 180.000 veicoli in meno in strada ogni giorno e 75.000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno.
La realizzazione della nuova linea M4 Milano, che ha un costo di circa 2 mld di euro, è resa possibile grazie alla compartecipazione economica del Mit, Comune di Milano e accordi di project financing, e permetterà di attivare entro il 2026, anno delle Olimpiadi Milano-Cortina, un totale di 15 km di metropolitana.