Linea ferroviaria Torino-Lione, stanziati 3 miliardi
                                Un bando da 2 miliardi e 930 milioni di euro per l’attrezzaggio ferroviario-tecnologico e per la manutenzione della sezione internazionale della linea merci-passeggeri Torino-Lione, in corrispondenza del Tunnel del Moncenisio. La gara è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea e ha la categorizzazione di appalto globale di performance: combina la fase di manutenzione con quelle di progettazione e costruzione.
La richiesta dei Committenti è, dunque, di progettare e realizzare lavori e impianti per rendere operativa la nuova linea e di prevedere in anticipo le operazioni di manutenzione per almeno i 7 anni successivi alla messa in servizio.
Le prestazioni di direzione lavori includono gli studi di progettazione delle opere, il monitoraggio e controllo della realizzazione dei lavori e la definizione del programma di test e la sua messa in atto. L’esecuzione dei lavori include i progetti esecutivi, la realizzazione dei lavori di ingegneria civile secondaria, la fornitura e la posa degli impianti (sistemi ferroviari e non ferroviari), la realizzazione di tutti i test e le prove necessarie per la messa in servizio commerciale, e la fornitura di treni di soccorso e di mezzi bimodali.
Il termine per candidarsi per la partecipazione al bando è fissato alle ore 14 del 19 settembre 2023. Gli operatori economici possono presentarsi da soli o in raggruppamento. Una stessa persona giuridica non può candidarsi agendo allo stesso tempo in qualità di candidato individuale e di membro di uno o più raggruppamenti, o come membro di più raggruppamenti.
Leggi anche: Potenziamento della tratta ferroviaria Milano-Pavia
I dettagli tecnici per la progettazione della linea ferroviaria Torino-Lione
Le dotazioni tecnologiche previste nella linea ferroviaria da progettare sono così determinate:
- 140 km di binari e catenarie.
 - 2 centri di comando e controllo posti alle estremità dell’infrastruttura, per gestire i sistemi del tunnel e la circolazione.
 - 900 telecamere e sensori installati lungo tutto il tracciato.
 - 3 sottostazioni elettriche indipendenti per alimentare la trazione dei treni e il funzionamento di tutte le attrezzature della linea.
 - 5 aree di sicurezza, di cui tre in sotterraneo, dotate di sale di accoglienza con ricambio d’aria esterna dedicato, in grado di accogliere fino a 1.200 persone ciascuna.
 - 5 centrali di ventilazione per l’areazione nel tunnel.
 - 180 bypass tra le due canne (uno ogni 333 m), 360 porte di evacuazione, 8 stazioni antincendio con serbatoi d’acqua; per garantire la sicurezza lungo il tunnel.
 - Le aree sotterranee saranno dotate di sistemi di estinzione incendi tramite diffusione di nebulizzazione d’acqua (brumizzazione) collegati da cavi fibrolaser termosensibili che consentono l’immediata individuazione del luogo esatto di un incidente.
 - Prevista anche la fornitura di 2 treni di evacuazione e soccorso e 6 mezzi bimodali (su gomma-rotaia).
 
La sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione si estende da Saint-Jean-de Maurienne (Savoia, Francia) a Bussoleno (Piemonte, Italia).
Leggi anche: Inteventi di sviluppo per l’alta velocità italiana