Ingegneria
Cina, 12 opere da record tra ponti e super tecnologie
Infrastrutture senza precedenti che lasciano a bocca aperta. Ecco una selezione di alcune delle opere di ingegneria più imponenti mai costruite in Cina
Condividi

La Cina sta ridisegnando il volto del paese e da oltre dieci anni ha avviato un processo di ammodernamento che coinvolge anche il settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Basti pensare che il paese del Dragone è una macchina gigantesca che promuove la crescita di nuove città e nuove costruzioni attraverso investimenti miliardari. L’obiettivo è migliorare le condizioni degli 1,4 miliardi di abitanti che fanno della Cina il paese più popoloso del mondo ma anche stupire con opere mastodontiche e supertecnologiche.
Architetture imponenti, ponti mozzafiato, infrastrutture senza precedenti e impianti colossali. Sfoglia la gallery sottostante per scoprire alcune delle opere da record costruite in Cina negli ultimi anni. Ne abbiamo selezionate dodici, dalla diga elettrica più potente del mondo al radiotelescopio più grande del pianeta; dal ponte più alto mai costruito al ponte pedonale in vetro più lungo e alto del mondo. Non mancano inoltre le strutture più iconiche dal punto di vista architettonico e ingegneristico. È il caso dei grattacieli che hanno trasformato lo skyline di Shanghai o della futuristica biblioteca di Tianjin, fino al recentissimo e imponente aeroporto di Daxing a Pechino.