Sensori installati su ponti e viadotti: i bandi Anas
Anas ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 139 del 27 novembre 2019 quattro bandi di gara, in accordo quadro, da tre milioni di euro ciascuno, per la fornitura e l’installazione di sensori accelerometrici sulle strutture portanti di ponti e viadotti, “con l’obiettivo di effettuare, tramite sensori, misurazioni in continuo delle caratteristiche dinamiche delle opere per individuare eventuali variazioni del comportamento strutturale“.
Il ruolo dei sensori
I sensori integreranno le periodiche attività di sorveglianza eseguite dai tecnici Anas su circa 100 opere oggetto di monitoraggio strumentale, selezionate sulla base dell’importanza dell’itinerario, delle caratteristiche geometrico-strutturali e della posizione geografica, in relazione alla pericolosità sismica e idraulica del territorio.
Le misure acquisite dai sensori accelerometrici saranno analizzate da un software dedicato all’elaborazione dei dati e alla determinazione delle proprietà dinamiche della struttura. Il software sarà sviluppato, con il coinvolgimento delle Università italiane, in parallelo alle attività di installazione dei sensori.
Il monitoraggio strumentale e la sorveglianza ispettiva consentiranno di misurare gli standard di sicurezza delle opere e quindi programmare i necessari interventi di manutenzione.
Le imprese interessate devono far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2020.
I bandi Anas
- Bando Anas DG180-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Importo a base da asta.
- Bando Anas DG181-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.
- Bando Anas DG 182-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e per l’Autostrada del Mediterraneo.
- Bando Anas DG183-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Sicilia e Sardegna.
Queste le caratteristiche principali:
- Natura ed entità delle prestazioni: lavori a misura Importo euro 2.640.000
- Oneri per la sicurezza non assoggettabile a ribasso: Importo euro 360.000
- Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 30%
- L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo.
- Durata in giorni: 1095 naturali e consecutivi.
I contratti di appalto NON sono oggetto di rinnovo e NON sono suddivisi in lotti.