Ingegneria

Sensori installati su ponti e viadotti: i bandi Anas

I sensori integreranno le periodiche attività  di sorveglianza eseguite dai tecnici Anas su circa 100 opere oggetto di monitoraggio strumentale
Condividi
Sensori installati su ponti e viadotti: i bandi Anas

Anas ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 139 del 27 novembre 2019 quattro bandi di gara, in accordo quadro, da tre milioni di euro ciascuno, per la fornitura e l’installazione di sensori accelerometrici sulle strutture portanti di ponti e viadotti, “con l’obiettivo di effettuare, tramite sensori, misurazioni in continuo delle caratteristiche dinamiche delle opere per individuare eventuali variazioni del comportamento strutturale“.

Il ruolo dei sensori

I sensori integreranno le periodiche attività  di sorveglianza eseguite dai tecnici Anas su circa 100 opere oggetto di monitoraggio strumentale, selezionate sulla base dell’importanza dell’itinerario, delle caratteristiche geometrico-strutturali e della posizione geografica, in relazione alla pericolosità  sismica e idraulica del territorio.
Le misure acquisite dai sensori accelerometrici saranno analizzate da un software dedicato all’elaborazione dei dati e alla determinazione delle proprietà  dinamiche della struttura. Il software sarà  sviluppato, con il coinvolgimento delle Università  italiane, in parallelo alle attività  di installazione dei sensori.
Il monitoraggio strumentale e la sorveglianza ispettiva consentiranno  di misurare gli standard di sicurezza delle opere e quindi programmare i necessari interventi di manutenzione.

Le imprese interessate devono far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2020.

I bandi Anas

  • Bando Anas DG180-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Importo a base da asta.
  • Bando Anas DG181-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.
  • Bando Anas DG 182-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e per l’Autostrada del Mediterraneo.
  • Bando Anas DG183-19: Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori nelle Regioni: Sicilia e Sardegna.

Queste le caratteristiche principali:

  • Natura ed entità  delle prestazioni: lavori a misura Importo euro 2.640.000
  • Oneri per la sicurezza non assoggettabile a ribasso: Importo euro 360.000
  • Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 30%
  • L’appalto sarà  aggiudicato con il criterio del minor prezzo.
  • Durata in giorni: 1095 naturali e consecutivi.

I contratti di appalto NON sono oggetto di rinnovo e NON sono suddivisi in lotti.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...