Ingegneria

ACI Europe Best Airport Award, tre aeroporti italiani tra i migliori d’Europa

Sono Roma Fiumicino, Milano Linate e Bologna, premiati nelle categorie degli scali da oltre 40 milioni di passeggeri, da 5-10 milioni di passeggeri e nella gestione delle risorse umane
Condividi
ACI Europe Best Airport Award, tre aeroporti italiani tra i migliori d’Europa
L’Airport Council International Europe, sezione europea dell’ACI, ha proclamato i vincitori 2023 dell’annuale ACI EUROPE Best Airport Award. Sono ben tre gli aeroporti italiani, tra i premiati e i menzionati: Roma Fiumicino, Milano Linate e Bologna. Guardano a dimensioni, dotazioni, efficienza, decarbonizzazione, strategie di sviluppo e progetti di innovazione. Obiettivo è riconoscere e premiare gli esempi di eccellenza a livello continentale in un settore a cui si richiede un grande cambiamento attraverso cinque categorie e altrettanti riconoscimenti speciali. Il traffico passeggeri registrato nel 2019, ultimo anno pre-pandemico, individua cinque segmenti dimensionali: sotto i 5 milioni, tra i 5 e i 10, tra i 10 e i 25, tra i 25 e i 40 e oltre 40 milioni. Le prestazioni negli ambiti di accessibilità, trasformazione digitale, eco-innovazione, risorse umane e World Business Partner individuano altri cinque premi speciali tematici.

Premio e menzione per Roma Fiumicino, zero emissioni entro il 2030

L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino si è nuovamente confermato il migliore nella categoria degli scali più grandi del continente, quella degli oltre 40 milioni di passeggeri annui. Ha vinto il premio per il qunto anno consecutivo, imponendosi su grandi e moderni aeroporti europei, tra cui Istanbul, Madrid Barajas e Barcellona El-Prat che hanno ottenuto una menzione. Il principale scalo della capitale è stato inoltre riconosciuto con la menzione nel premio speciale Digital Transformation, vinto dall’aeroporto di Praga. Principale traino per la riconferma è la strategia di progressiva decarbonizzazione, che punta all’ambizioso obiettivo delle zero emissioni entro il 2030. Guardando al futuro, uno dei punti nodali è la realizzazione di quello che diventerà il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo d’Europa. Previsto in prossimità della pista 3, vede Aeroporti di Roma collaborare con Enel X: circa 55.000 pannelli su 340.000 mq per una potenza di 33MWp e 32 GWh di energia a regime. L’impianto sarà dotato di un sistema di accumulo da 10 MWh, per una riduzione di emissioni prevista di -11.000 tonnellate di CO2 in atmosfera. Entro il prossimo anno dovrebbe inoltre prendere avvio anche il progetto di collegamento con Roma attraverso velivoli elettrici a decollo verticale. Fa parte del piano anche il progressivo utilizzo del Saf, Sustainable Aviation Fuel, iniziato a utilizzare nel 2021 grazie a un accordo stipulato con Eni. Miscela di Jet fuel tradizionale con componente biogenica, promette riduzioni tra il 60 e il 90% delle emissioni di CO2. La strategia complessiva di riduzione delle emissioni, in aeroporto e richiesta anche agli stakeholder, ha permesso di ottenere anche la più alta certificazione Airport Carbon Accreditation 4+ “Transition” di ACI Europe.

Aeroporti italiani: Linate è il migliore tra i medi

L’aeroporto d’affari di Milano si aggiudica il primo premio nella categoria dimensionale 5-10 milioni di passeggeri, alla quale è stato relegato dall’entrata in funzione dello scalo di Malpensa. L’Enrico Forlanini ha visto riconoscere il lavoro fatto verso l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2030 e un approccio centrato sul passeggero alla gestione di funzioni e spazi. Premiata è stata la strategia che guida il Masterplan 2030, la cui realizzazione ha portato il completamento dei primi progetti di complessivo ammodernamento e integrazione con la città. Sono quattro i temi che la sviluppano.
  • aumento di sicurezza, efficienza e regolarità attraverso tecnologie innovative;
  • incremento di comfort e servizi ai passeggeri;
  • integrazione con il territorio;
  • attenzione ai temi energetici e alla sostenibilità.
La sua realizzazione sta portando modifiche visibili e invisibili, adeguando spazi e piste e implementando tecnologie per migliorare il controllo dei bagagli e rendere più facile e sicuro l’accesso dei viaggiatori. È intervenuto anche sull’architettura dello scalo, partita nel 2018 dal restyling della facciata firmato da Pierluigi Cerri. L’intervento ha avviato una serie di lavori che nel 2021 ha restituito un terminal completamente rinnovato sviluppato su tre livelli. La valutazione ha anche premiato un sistema tra aeroporto e città. Non secondarie sono state l’integrazione nella rete infrastrutturale e la sua estrema raggiungibilità, grazie alla nuova Linea 4 della metropolitana. A fine 2022 l’apertura delle prime sei stazioni, da Linate a piazzale Dateo, hanno anticipato la connessione con piazza San Babila, inaugurata a inizio luglio 2023 per un tempo di percorrenza di meno di 15 minuti.

Bologna, migliore tra gli aeroporti italiani per la gestione delle Human Resources

Il Guglielmo Marconi di Bologna ottiene l’ACI EUROPE’s Excellence in Human Resources Award per la sinergia positiva che ha saputo creare tra la strategia aziendale e le strategie di gestione delle risorse umane.
Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...