Tutte le detrazioni fiscali 2020: dal Superbonus al bonus verde
Immobiliare
Tutte le detrazioni fiscali 2020: dal Superbonus al bonus verde
Un vademecum con le novità sulle agevolazioni per le ristrutturazioni, l'efficienza energetica, la sicurezza antisismica, il decoro degli edifici e gli spazi verdi
La grande novità di quest’anno è contenuta nella legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione con modifiche del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto Rilancio), che reca, tra le misure per sostenere la ripresa economica del Paese, le disposizioni che aumentano al 110% le detrazioni fiscali delle spese per gli interventi già agevolati da ecobonus e sismabonus (interventi trainanti) e per altri ad essi concomitanti (interventi trainati).
Ecco un’ampia disamina del provvedimento tramite domande e risposte sugli aspetti più importanti.
La responsabilità dei professionisti
Uno degli aspetti del superbonus più discussi dai professionisti riguarda gli oneri e responsabilità che li riguardano, in riferimento all’asseverazione e alla relativa assicurazione civile.
Detrazioni fiscali 2020: Ecobonus
La guida completa sull’ecobonus spiega come funziona e illustra le procedure di richiesta.
La cessione del credito d’imposta
L’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 105 del 15 aprile 2020, precisa che il credito d’imposta può essere ceduto a società del consorzio o della rete di cui fa parte l’impresa che ha eseguito i lavori, a prescindere dalla loro attività.