Immobiliare

Superbonus 110%, lo Studio del Consiglio Nazionale del Notariato

Il Notariato fa il punto sull'agevolazione fiscale, approfondendone alcuni aspetti chiave e casi specifici
Condividi
Superbonus 110%, lo Studio del Consiglio Nazionale del Notariato
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo “Studio n.27-2021/T i Superbonus del 110 per cento (Dl. 34/2020 convertito in Legge 77/2020 e successive integrazioni)”, approvato dalla Commissione Studi Tributari il 5 febbraio 2021. Il documento approfondisce alcuni degli aspetti della misura comunemente denominata Superbonus, prevista dal cosiddetto Decreto Rilancio e integrata da provvedimenti successivi.

Cos’è il Consiglio Nazionale del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato è l’organo di rappresentanza politica della categoria. I suoi compiti, stabiliti dalla legge, comprendono: fornire pareri al Ministero della Giustizia, se richiesto, su argomenti che riguardino la professione; presentare proposte in materia di Notariato; raccogliere e coordinare le proposte dei Consigli Notarili e dei notai; elaborare studi di interesse per la categoria; tutelare gli interessi della categoria; elaborare principi di deontologia professionale.
 Approfondisci la tematica su HSE+:

Il Superbonus 110%

Nel tentativo di sostenere il settore edilizio e di invogliare i contribuenti ad effettuare lavori di una certa importanza sui propri immobili, nel “Decreto Rilancio” l’aliquota di detrazione delle spese è stata aumentata al 110%. Per essere eleggibili per il Superbonus, le spese devono essere sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, e devono riguardare determinati interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico. Anche altri interventi minori possono godere della detrazione maggiorata, purché eseguiti contestualmente ai primi e a determinate condizioni. Oltre, all’aumento dell’aliquota di detrazione, le principali novità sul Superbonus riguardano i tempi della detrazione, che vengono ridotti a cinque anni. Inoltre, è stata prevista la possibilità per il contribuente di optare, in luogo della detrazione, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o per la cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante.

Lo studio

Lo studio del Notariato riporta la distinzione tra interventi trainanti, che godono autonomamente della detrazione maggiorata, e interventi trainati, che godono della detrazione maggiorata solo se eseguiti contestualmente ad uno o più interventi trainanti. Il documento elenca e analizza anche quali sono gli interventi, sia trainanti che trainati, ammessi al beneficio, insieme ai miglioramenti che questi devono determinare. Inoltre, spiega come il superbonus viene calcolato per i vari interventi. Il paper approfondisce anche quali sono i soggetti che possono beneficiare del superbonus e quindi accedere alla detrazione maggiorata sia per quanto riguarda gli interventi trainanti che quelli trainati. Un capitolo è dedicato alla misura della detrazione. Inoltre, è presente un focus specifico sulle spese sostenute per interventi trainanti su parti comuni e sulla posizione dell’Agenzia delle entrate sul condominio. In questa analisi vengono incluse soluzioni pratiche per le diverse casistiche contemplate nella misura. Un secondo focus è dedicato alla distinzione tra i beni oggetto di intervento e quelli che ne sono esclusi. Anche qui viene analizzata la discussa interpretazione dell’Agenzia delle Entrate su questo punto. Il report contiene anche informazioni sulle regole particolari per gli immobili soggetti a vincolo “culturale”. Lo studio prende in esame la possibilità, prevista dalla legge, per il contribuente di optare per due soluzioni alternative alla detrazione, e quindi approfondisce il cosiddetto “sconto in fattura” e la cessione del credito d’imposta.

La relazione col Sismabonus

Il Notariato esamina anche un altro caso specifico: la riserva di detrazione del superbonus da parte del cedente in caso di trasferimento dell’immobile. Infine, l’ultima parte del documento è dedicata alle tematiche del superbonus in relazione al sisma bonus. In particolare, sono presenti tre approfondimenti specifici sul tema: l’incidenza del superbonus nell’ambito del sisma bonus; la particolare fattispecie dell’acquisto di case antisismiche; e il superbonus 110% nell’ambito del sisma bonus: il cosiddetto supersismabonus. Lo studio del Notariato.
Condividi

Potrebbero interessarti

Condominio

Dalla costituzione del condominio alla gestione delle tabelle millesimali, dalle delibere assembleari ai lavori edilizi e ai titoli abilitativi:...

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...