Superbonus 110% e normativa, il dossier dell’UNI
Per fare chiarezza in un panorama non sempre chiarissimo, quello legato all’agevolazione fiscale del Superbonus, arriva anche il contributo dell’UNI. È stato infatti pubblicato, sul numero di gennaio della rivista dell’Ente, U&C, un dossier a cura di Alberto Galeotto, Responsabile Attività Normative UNI dal titolo “Normazione per il Superbonus 110%”.
L’approfondimento è interamente dedicato alla normazione. Il dossier si suddivide in due parti. La prima, più consistente è dedicata agli interventi di efficienza energetica, mentre la seconda su quelli antisismici.
| Approfondisci la tematica su HSE+: |
Superbonus per l’efficienza energetica
Questa prima parte si articola sulle due tipologie di interventi agevolabili:
- Interventi ‘trainanti’. L’analisi considera gli aspetti tecnici, quali l’isolamento termico, la trasmittanza e la conducibilità termica dei materiali, oltre ai requisiti CAM (i Criteri Ambientali Minimi previsti dal DM 11 ottobre 2017).
- Interventi ‘trainati’. L’analisi si focalizza sugli interventi di efficientamento energetico, l’installazione di impianti solari fotovoltaici e di sistemi di accumulo, oltre alle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il dossier approfondisce infine alcuni aspetti particolari, quali il “salto di classe”, i limiti di spesa, la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Superbonus e interventi antisismici
La seconda parte è dedicata agli interventi antisismici per la messa in sicurezza strutturale degli edifici. Il dossier si sofferma sulla distinzione degli interventi tra miglioramento e adeguamento, sulla valutazione preliminare e la progettazione degli interventi. Con un occhio di particolare riguardo anche all’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Approfondimento sul BIM
Il dossier si conclude con un approfondimento sulla gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni, in cui il Superbonus è messo in relazione al BIM (Building Information Modeling).
Il testo del dossier.