Ecobonus e Superbonus 110%, Enea lancia l’assistente virtuale
Vista la mole di dubbi, e quindi di domande, che assillano i contribuenti per poter accedere alle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, l’Enea ha deciso di lanciare un assistente virtuale. Il chatbot si chiama Virgilio e utilizza le potenzialità dell’intelligenza artificiale per fornire, in tempo reale, le informazioni richieste.
Virgilio, chatbot per Ecobonus e Superbonus 110%
Per ricevere assistenza è necessario innanzitutto selezionare, dal sito Enea, le pagine dedicare alle due detrazioni, Ecobonus e Superbonus 110%:
- detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ex-legge 296/2006, art.14 Dl 63/ 2013 e s.m.i.
- detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ai sensi dell’art. 119 dl 34/2020 e sm.i.
La chatbot comincia sulla definizione del soggetto richiedente. Si passa poi alle domande più di dettaglio.
Giorno dopo giorno, domanda dopo domanda, Virgilio imparerà a interagire meglio con gli utenti, acquisendo nuove conoscenze proprio dai quesiti che gli verranno posti e dalle interazioni attivate.
| Approfondisci la tematica su HSE+ |
Scadenza per inviare i dati all’Enea
Si ricorda che il termine per l’invio all’Enea dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2021 che possono beneficiare delle detrazioni fiscali è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per tutti gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2021 e il 25 gennaio 2021, il termine di 90 giorni decorre dal 25 gennaio 2021.

