Bonus edilizi 2021, la nuova guida del Notariato
Le agevolazioni fiscali talvolta sono una vera e propria giungla normativa. Nel tentativo di districarsi tra conferme di bonus già esistenti e nuovi strumenti di sostegno, il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei consumatori hanno elaborato una nuova guida focalizzata sui bonus edilizi 2021.
La guida sintetizza le varie agevolazioni relative al settore immobiliare. Illustrando anche i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%). E con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”.
Bonus edilizi 2021, schede tecniche comparative
Le schede tecniche presenti sono strutturate in modo sistematico. Quelle inerenti i bonus più importanti (Bonus Edilizio, Eco-Bonus e Sisma-Bonus) sono state redatte con delle colonne intuitive:
- PRIMA COLONNA indica le tipologie di interventi ricompresi nel Bonus;
- SECONDA COLONNA evidenzia la disciplina a regime (senza limite temporale) e le eventuali varianti temporanee;
- TERZA COLONNA illustra la disciplina “rafforzata” (con le maggiori aliquote e i maggiori tetti di spesa agevolabili), di norma di carattere temporaneo;
- QUARTA COLONNA riporta la disciplina del Super-Bonus 110% (ossia la disciplina di maggior favore introdotta nel 2020 ma non di portata generale, bensì limitata solo a determinati interventi e favore solo di specifiche categorie di contribuenti