Nuove modalità di versamento del contributo ANAC per le PA

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ha reso noto che a decorrere dal 17 settembre 2024 è operativo il nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti che hanno avviato una procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Di seguito si procederà a illustrare le nuove modalità di versamento del contributo ANAC per le PA (Pubbliche Amministrazioni).
Tempistiche di applicazione
In merito alle tempistiche di applicazione, il nuovo sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) dell’Autorità ricorrendo alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD).
Un’altra modalità di registrazione delle procedure prevede l’utilizzo dell’interfaccia web messa a disposizione dall’ANAC attraverso la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).
Versamento del contributo ANAC per le PA: le nuove modalità di funzionamento
Per quanto concerne le modalità di funzionamento, l’ANAC genererà sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG) un “raggruppamento” intestato all’Amministrazione oppure, ove richiesto, al singolo Centro di Costo. In quest’ultimo si verificherà il conteggio delle gare soggette a contribuzione, registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e pubblicate nel mese di riferimento. A ogni raggruppamento corrisponderà di conseguenza il relativo avviso di pagamento pagoPA. Sarà inoltre possibile accedere a tale avviso tramite il Portale dei pagamenti di ANAC.
In un primo momento, verranno resi disponibili gli avvisi riguardanti la contribuzione dovuta per il mese di gennaio 2024. Successivamente verranno pubblicati sul Portale dei pagamenti quelli relativi ai mesi seguenti per consentire un avvio graduale del nuovo sistema.
Il precedente servizio ANAC
ANAC ha reso noto che il precedente servizio Riscossione Contributi resterà ancora attivo a QUESTO LINK, precedentemente reso disponibile sul sito web dell’Autorità, e in cui è possibile consultare lo stato dei pagamenti e assolvere all’obbligo contributivo delle gare pubblicate tramite il sistema SIMOG (Sistema Informativo Monitoraggio Gare), conteggiate nei pertinenti MAV.