Superbonus, aggiornati i software per comunicare interventi e opzioni

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la nuova versione 1.1.2 del 10/01/2022 del software Superbonus “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.
L’applicativo – ricorda l’Agenzia con una nota sul proprio sito – permette la compilazione della comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici. E consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente.
È stata inoltre rimossa la segnalazione che prevedeva la compilazione delle rate residue in relazione alle spese sostenute nel 2021.L’applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.
Aggiornato anche il software di controllo
Al software delle comunicazioni è abbinato anche il software di controllo, che è stato a sua volta aggiornato. Con il software di controllo è possibile evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
L’aggiornamento prevede, anche in questo caso, la rimozione della segnalazione per la compilazione delle rate residue in relazione alle spese sostenute nel 2021.Software Superbonus aggiornati, ecco i link
I software sono stati adeguati per consentire l’indicazione delle rate residue di detrazione spettante non ancora utilizzate relativamente alle spese sostenute nell’anno 2021. Eccoli:
Possibile usufruire degli applicativi direttamente dal web
Come spiegato dalla stessa Agenzia delle Entrate, il software “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus” utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. È così possibile “attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata. Ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento“.
Articolo pubblicato il 14.06.2021 – aggiornato il 21.01.22