Fisco e Tasse
Servizi di progettazione, quando è applicabile l’Iva agevolata al 10%?
Agenzia delle Entrate: i servizi di progettazione non sono autonomamente assoggettabili ad Iva al 10%, salvo che gli stessi siano resi in dipendenza di un "unico" contratto di appalto che, a sua volta, beneficia della aliquota ridotta
Condividi
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 53 del 21 gennaio 2021, prende in esame il caso di un Istituto, ente pubblico non economico, che svolge attività di ricerca scientifica, teorica e sperimentale, in procinto di realizzare un nuovo complesso edilizio che ospiterà un Laboratorio di Studi Avanzati nel campo delle nuove tecnologie. Che chiede di sapere se l’aliquota Iva agevolata del 10 per cento riconosciuta alle costruzioni realizzate, destinate sia all’attività di ricerca che all’attività di didattiche e formative, in quanto annoverabili tra gli “edifici scolastici” assimilabili alle “case di abitazione non di lusso”, è applicabile anche al compenso per l’incarico della progettazione definitiva.
Così come della progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la costruzione del complesso edilizio, con riserva di successivo affidamento anche della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. In quanto “prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto relativi alla costruzione delle opere”.

