Fisco e Tasse

Invito a presentare proposte per le sovvenzioni nel campo della Rete Transeuropea di Energia

Condividi
La Commissione Europea lancia un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel programma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel campo della Rete Transeuropea di Energia per il 2009.

La Commissione Europea, Direzione Generale dell’Energia e dei Trasporti, invita a presentare proposte per la sovvenzione di progetti nell’ambito della Rete Transeuropea di Energia; i finanziamenti sono previsti nell’ambito del Regolamento TEN (Regolamento CE 680/2007, Trans European Network) ed in particolare, per l’anno in corso, dal Programma Annuale del 2009 (Decisione CE 868/2009).

Obiettivo del Programma Annuale di finanziamento è quello di promuovere l’effettiva operatività e lo sviluppo dei mercati interni, migliorare la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti energetici, diminuire l’isolamento delle regioni meno favorite, contribuire allo sviluppo sostenibile ed alla protezione dell’ambiente ricorrendo anche alle energie rinnovabili.

Possono presentare proposte (singolarmente o in forma congiunta) gli Stati Membri, Enti pubblici e privati ed organizzazioni internazionali con l’approvazione dello Stato direttamente coinvolto nel progetto; requisito essenziale è l’appartenenza del proponente alla Comunità Europea.

In particolare la Commissione intende focalizzare i finanziamenti disponibili sui progetti mirati a:

– promuovere la diversificazione delle fonti energetiche;

– ridurre i “colli di bottiglia”, congestioni e connessioni mancanti nella rete di trasporto;

– incoraggiare lo sviluppo e la connettività di fonti di energia rinnovabile;

– aumentare la capacità di stoccaggio sotterraneo di gas naturale;

– migliorare la capacità di ricevere, stoccare e ri-gassificare il gas naturale liquefatto (LNG);

– incoraggiare la costruzione di condutture di gas ad alta pressione per la diversificazione del gas naturale verso le regioni della Comunità Europea.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 24 Aprile 2009.

Condividi