Fisco e Tasse

Finanziamenti UE per progetti nel campo energia

Condividi
La Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per progetti nel settore energia da finanziare in base al programma di aiuto EEPR (European Energy Programme for Recovery). La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 15 luglio 2009.

Il Regolamento EEPR è uno strumento finanziario della Comunità Europea per lo sviluppo di progetti nel campo dell’energia; l’intento è quello di contribuire allo sviluppo economico ed all’incremento di sicurezza degli approvvigionamenti energetici. Il testo ufficiale del regolamento (oggi disponibile in ) sarà disponibile a luglio 2009, a valle dei processi di revisione linguistica,traduzione nelle lingue comunitarie e pubblicazione sull’ della Comunità Europea.

Il regolamento EEPR definisce sottoprogrammi di finanziamento per i seguenti settori:

Gas ed infrastrutture elettriche (): è considerato il settore prioritario; i progetti selezionati riguardano le infrastrutture di connessione nei settori gas ed elettricità. La loro realizzazione dovrebbe creare un forte impulso all’economia europea, generando domanda diretta di attrezzature e creando nuove opportunità di impiego.

Energia eolica offshore (OWE): l’energia eolica è attualmente prodotta su scala industriale in UE e la quantità di capacità installata è in rapida crescita. Tuttavia, in molti Paesi problematiche di compatibilità ambientale e altri requisiti limitano in parte tale crescita; l’attenzione oggi si sposta verso i siti che hanno il duplice vantaggio di un potenziale contenzioso basso e dell’alta disponibilità di vento.

Cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica (CCSO): i procedimenti di cattura a stoccaggio dell’anidride carbonica non sono ad oggi sviluppati su vasta scala commerciale, tuttavia queste tecnologie rappresentano uno strumento promettente e di alto potenziale per la lotta al cambiamento climatico. Il prossimo obiettivo da raggiungere è la dimostrazione delle applicazioni di tali processi su larga scala commerciale nel settore della produzione di energia o installazioni industriali.

I fondi disponibili per il regolamento EEPR per il 2009-2010 è di 3,980 milioni di euro così suddivisi:

(a) progetti infrastrutture gas ed elettricità: 2,365 milioni di euro;

(b) progetti OWE: 565 milioni di euro;

(c) progetti per la cattura e lo stoccaggio della CO2: 1,050 milioni di euro.

I requisiti necessari per presentare i progetti variano a seconda del settore, in particolare per il settore “infrastrutture gas ed elettricità” è richiesta la partecipazione o l’approvazione di uno o più Stati membri.

La data di scadenza per la presentazione è fissata al 15 luglio 2009, con le modalità previste dal bando.

È stato inoltre programmato un a Bruxelles per il 3 giugno 2009 per presentare il bando, con sessioni dedicate per i singoli settori.

L’Invito a presentare proposte nell’ambito del progetto di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma di aiuto al rilancio economico mediante la concessione di un’assistenza finanziaria della Comunità a progetti nel settore dell’energia è stato pubblicato nella

GUUE 19 maggio 2009, C 114/10

Condividi