A Catania nascerà una Gigafactory per la produzione di pannelli solari
La Gigafactory 3Sun di Catania, attualmente in fase di cantiere e con previsto lancio entro il 2024, sarà la più grande e performante fabbrica di pannelli solari d’Europa, con una capacità produttiva di 3 GW all’anno. L’investimento, rientrante nel pool di attività dell’Enel, ha un importo di 600 milioni di euro. Il progetto fa parte delle 7 iniziative selezionate dalla Commissione UE nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund dedicato ai grandi progetti. Obiettivo primario: fare dell’Italia l’hub europeo per la produzione di pannelli solari, con risvolti economici e geopolitici di enorme rilevanza.
I lavori di ampliamento sono iniziati ad aprile 2022 e si prevede il completamento entro il 2024, attraverso due fasi che prevedono rispettivamente 400 MW operativi a partire da settembre 2023 e la piena capacità a partire da luglio 2024. La produzione dei moduli fotovoltaici nell’innovativa configurazione Tandem è, invece, prevista a partire dalla fine del 2025.
Nella Gigafactory Enel si svilupperanno inizialmente moduli fotovoltaici basati su una tecnologia a eterogiunzione di silicio, che garantisce migliori prestazioni rispetto a quelle dei pannelli attualmente sul mercato. La tecnologia denominata Tandem consentirà invece di superare notevolmente lo stato dell’arte delle celle fotovoltaiche in termini di efficienza e prestazioni, arrivando oltre il 30% e migliorando contestualmente l’affidabilità dei pannelli.
Leggi anche: Fotovoltaico, nel 2022 in Italia superati i 25 GW di potenza installata
Gli obiettivi a lungo termine della Gigafactory
La realizzazione di pannelli solari ad alta efficienza nella Gigafactory incrocia gli impegni del Governo Italiano, che punta a portare la produzione di energia in rinnovabili ad almeno 8-10 GW annui, necessari per raggiungere i target di decarbonizzazione.
L’altro grande obiettivo è geopolitico: la Gigafactory dovrà, nei piani del Governo, portare l’Italia a competere sui mercati internazionali, grazie alla tecnologia all’avanguardia dei pannelli. Si punta all’affrancamento del nostro Paese – nel contesto di una transizione green maggiormente sotto controllo in tutte le componenti della filiera – dall’estero e segnatamente dalla Cina. Secondo il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, l’autonomia energetica passa per la qualità e l’innovazione, che si inseriscono nel DNA italiano rivolto all’eccellenza. Con pannelli solari innovativi e di qualità, si punta anche ad aggredire all’estero la fascia alta del mercato, per costruire la visione dell’Italia come hub energetico d’Europa.
Leggi anche: Oltre la povertà energetica, soluzioni e trend per il 2023
Il potenziamento della fabbrica Enel (per candidarsi basta seguire questo link) porterà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro. La squadra di 3Sun oggi conta oltre 200 persone e si arriverà, al termine del ciclo di assunzioni, a un totale di circa 900. Già aperte 550 assunzioni di diplomati che andranno a ricoprire posizioni tecnico-operative in ambiti come produzione, manutenzione, servizi ausiliari, qualità di prodotto ed esercizio degli impianti. Nel 2022 sono già stati assunti 50 laureati; sono in corso le selezioni per ulteriori 100. Oltre a far crescere l’occupazione diretta, la Gigafactory farà da traino, nei piani di Governo ed Enel, per l’intero tessuto produttivo meridionale.
Leggi anche: Case green, l’efficienza energetica è un fattore fondamentale nella scelta dell’abitazione

