Efficienza energetica

Il risanamento edilizio e l’impegno del Network CasaClima Liguria: conoscere il territorio per formare

L’intervista all’ arch. Paolo Lanfranconi, presidente del Network CasaClima Liguria, per capire come conoscere il proprio territorio porti a modulare soluzioni di risanamento “ad hoc“ e raggiungere elevati obbiettivi di efficienza energetica
Condividi
Il risanamento edilizio e l’impegno del Network CasaClima Liguria: conoscere il territorio per formare

Siamo ad un giro di boa: il Network CasaClima Verona, di cui abbiamo indagato il ruolo attivo e la best practice del Comune di Sona, passa il testimone al Network CasaClima Liguria che ci farà compagnia per le prossime tre puntate di questa rubrica, Network 3.0, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima e il gruppo Wolters Kluwer e giunta al quarto appuntamento. Vi avevo anticipato che ogni Provincia/Regione ha le sue peculiarità che porta ad approcci molto diversi tra loro, anche se rimane comune il “linguaggio CasaClima”. L’intervista che segue ne è testimone e ci porta in Liguria. Conosciamo, quindi, meglio il Network Liguria attraverso l’interessante resoconto del suo Presidente Arch. Paolo Lanfranconi.

Conoscere per formare. Quanto è importante toccare con mano la realtà del territorio in cui si opera?

Direi che è fondamentale. Se non si prende in considerazione la realtà geomorfologica, climatica e psicologica del territorio di cui si fa parte, è molto difficile riuscire a interagire con le persone e divulgare la filosofia CasaClima. Questo ha ancora più valore in una Regione come la Liguria che, pur essendo piccola, è densamente popolata, soprattutto sulle coste, che passa da una zona climatica C ad una F, in cui le strade di accesso sono strette e impervie e nella quale ha una forte valenza l’aspetto turistico.

Arch.Paolo Lanfranconi, Persidente del Network CasaClima Liguria

Arch.Paolo Lanfranconi, Presidente del Network CasaClima Liguria

In un territorio stretto tra montagna e mare, con esigua disponibilità di suolo edificabile, che tipo di protocollo CasaClima è possibile proporre?

Il nostro territorio è fortemente caratterizzato da elementi naturalistici ed è ricco di arie protette (circa il 12% della propria superficie). Con una morfologia così accidentata ed eterogenea che rende il suolo molto prezioso, è piuttosto naturale che puntiamo preferibilmente sul risanamento degli edifici che non sulle nuove costruzioni. Il protocollo proposto è, quindi, il CasaClima R, che tiene conto dei vincoli e delle problematiche di un edificio esistente e ne permette la riqualificazione al top del bilancio costi/benefici, sempre nell’ottica e secondo i dettami CasaClima.

Vogliamo sfatare un mito e dire che una costruzione o, in questo caso risanamento CasaClima, non ha costi astronomici rispetto ad una costruzione/risanamento tradizionale?

Certamente! Con le attuali tecniche costruttive e i materiali moderni si ha giusto un leggero sovrapprezzo, che, però, si annulla se lo guardiamo nell’ottica di quanto si risparmia con le bollette energetiche e quanto si guadagna con il plusvalore che acquista la casa. Anzi, direi che alla fine il bilancio si chiude sicuramente in attivo.

La conoscenza del vostro genius loci a quali scelte formative e informative ha portato?

Una delle scelte è stata quella di proporre dei corsi per imprese e artigiani, infatti, nella nostra realtà, fatta prevalentemente di piccole Comunità, è l’impresario la figura a cui far riferimento per sensibilizzare la committenza. Un altro passo è stato quello di entrare in contatto con gli Enti pubblici e collaborare con varie associazioni locali come il GAL VerdeMare Liguria, un partenariato tra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo sostenibile della Regione in vari ambiti, dal turismo alle filiere locali, nella salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali. Il processo è ancora molto lungo ma il Network propone una linea di rilancio del turismo che passa non solo attraverso una riqualificazione degli edifici pubblici e privati, ma di tutto il Comune, oltre allo sviluppo di una filiera del legno locale dedicata alle costruzioni. Inoltre, abbiamo predisposto una rete capillare di sportelli energetici sul territorio a servizio di professionisti e cittadini per chiarire e approfondire le tematiche relative agli edifici a basso consumo energetico. Al momento ne sono attivi cinque, altri due sono di prossima apertura.

Il risanamento di tutto un Comune, ho capito bene?

Di recente l’Agenzia ha introdotto il protocollo “ComuneClima”, una certificazione che analizza l’utilizzo delle risorse del territorio del Comune con l’intento di minimizzarlo e ridurne l’impatto ambientale e realizzare una società sempre più attenta alla sostenibilità. In questo iter il Comune viene affiancato da figure professionali formatesi in Agenzia, i consulenti ComuneClima.

Un territorio ricco di chiaroscuri, una società radicata nella tradizione e degli obbiettivi a ampio spettro. Il Vostro non è forse un “voler raddrizzare le gambe ai grilli” (n.d.A. impresa titanica)?

L’impresa certo non è banale, ma tutto il nostro impegno lo mettiamo per fare passare un messaggio fondamentale: il futuro della Regione e il suo rilancio passa anche attraverso un impegno economico, e, per rimanere sempre in tema di proverbi liguri, “vale più saperli spendere che guadagnarli”.

Quello che risulta evidente è che i percorsi possono anche essere diversi, ma le finalità permangono, anche se si cambia zona climatica: un mondo migliore da lasciare in eredità alle generazioni future.

Il Network CasaClima Liguria

logo Network CasaClima Liguria

Casaclima Network Liguria svolge la propria attività in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, che ha ideato il sistema di certificazione dell’efficienza energetica sinonimo internazionale nell’ambito dell’edilizia e della tutela ambientale.
CasaClima Network Liguria fornisce informazioni sui protocolli di certificazione CasaClima. A questo scopo sono stati attivati più Sportelli Energetici sul territorio ligure a cui chiunque può rivolgersi per realizzare interventi edilizi e abitativi che rispondano a requisiti di efficienza e risparmio energetico.

 

L’Agenzia CasaClima

CasaClima - Copia

Con più di 15.000 edifici certificati su tutto il territorio nazionale, tra nuove costruzioni e risanamenti, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel corso dei suoi 15 anni di vita, il progetto CasaClima ha saputo diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica e dell’abitare sostenibile, diventando un marchio di qualità che garantisce non solo bassi consumi energetici e limitati impatti ambientali, ma anche un ottimo comfort abitativo e, conseguentemente, un più elevato valore dell’immobile. Promotrice e referente del progetto CasaClima è l’Agenzia CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che, con professionalità, concretezza e neutralità si fa carico dell’iter di certificazione degli edifici, obbligatoria nel territorio dell’Alto Adige, su base volontaria nel resto d’Italia. Dal 2014 le competenze di CasaClima si sono ampliate con la nuova denominazione alle questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.

Alcuni link utili:

Parco Naturale Regionale dell’Antola

CasaClima Certificazione ComuneClima

 

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

È Legge il “Decreto ARERA”

Andrea Castelli
Andrea Castelli - Avvocato
Marco Loche
Il D.L. n. 145/2025, in vigore dal 4 ottobre scorso, ha prorogato l’esercizio delle funzioni dei componenti l’ARERA.