Edilizia sostenibile, accordo tra Oice e Green Building Council Italia
Lo sviluppo della cultura della sostenibilità ambientale, individuando anche aspetti migliorativi in ambito legislativo. È questa la base dell’accordo siglato tra Oice, l’associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, e Green Building Council Italia, realtà che fa parte del World GBC, la rete internazionale dei GBC presenti in ottanta Paesi. L’obiettivo del protocollo sull’edilizia sostenibile stipulato dai due enti è dar vita a iniziative, convegni, forme di partnership, studi e analisi volti a delineare un quadro di riferimento completo e coerente in ambito sia legislativo che normativo.
In tal senso, la collaborazione tra Oice e Green Building Council sarà permanente, con “uno scambio di informazioni in merito agli aspetti tecnici della normativa che disciplina il settore della sostenibilità ambientale”.
Il protocollo sull’edilizia sostenibile tra Oice e GBC
Il protocollo prevede una serie di attività comuni. Tra queste:
- iniziative finalizzate a promuovere la cultura dell’efficienza energetica, della qualità ambientale e della sostenibilità, campagne di sensibilizzazione;
- studio e analisi di problematiche tecnico-normative concernenti la sostenibilità dell’ambiente costruito e l’applicazione dei provvedimenti legislativi vigenti, con proposte congiunte nell’interlocuzione con gli organismi istituzionalmente competenti in sede tecnico-normativa e legislativa;
- proposte in sede normativa e legislativa per la promozione di azioni a supporto dello sviluppo sostenibile dell’ambiente costruito;
- realizzazione di protocolli di valutazione della sostenibilità del costruito, manuali, documenti di carattere tecnico scientifico e divulgativo inerenti le materie di comune interesse.
Best practice nel pubblico e privato
Una partnership “strategica”, in grado di stimolare “best practice di riferimento nel settore pubblico e privato”. Per Giorgio Lupoi, Presidente Oice, “c’è ancora un gran lavoro da fare per calibrare meglio tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico. Anche dal punto di vista tecnico. Questo sarà uno degli asset sui quali si svolgerà la nostra collaborazione”.
“L’accordo siglato rappresenta un decisivo passo avanti per la progettazione nel settore edile ed immobiliare italiano che guarda alla sostenibilità”, il commento di Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia. “Lavoreremo in modo congiunto, ponendoci come punto di riferimento per le istituzioni, per affrontare le sfide della transizione sostenibile dell’ambiente costruito. Specie in seguito all’approvazione della direttiva ‘Case Green’. È necessario che il mercato delle costruzioni adotti sistemi di valutazione condivisi a livello nazionale e internazionale”.

