Efficienza energetica

Ecoefficienza per la progettazione: nuovi regolamenti comunitari

Condividi
Approvati dalla Commissione tre regolamenti che disciplinano la progettazione ecocompatibile di motori elettrici, televisori e frigoriferi introducendo i requisiti minimi che i produttori dovranno rispettare al fine di ridurre gli impatti ambientali di queste categorie di prodotti.

Nell’ambito di quanto previsto dalla direttiva quadro sul tema dell’ecodesign, la Commissione Europea ha adottato tre regolamenti che interessano altrettante categorie di prodotti definendo le caratteristiche minime che dovranno possedere ai fini di una maggiore compatibilità ambientale.

I regolamenti si basano sugli studi preliminari effettuati sull’intero ciclo di vita dei vari prodotti e finalizzati ad individuare i parametri più significativi sui quali intervenire in fase di progettazione.

Ciascun regolamento indica, per la categoria di prodotto di riferimento, le specifiche per la progettazione ecocompatibile, i metodi di calcolo o di misurazione dei parametri stabiliti, i requisiti di informazione ai consumatori e le procedure di verifica del rispetto dei requisiti.

Motori elettrici

Il regolamento 640/2009/CE del 22 luglio 2009 stabilisce i requisiti minimi in termini di efficienza energetica durante la fase di utilizzo dei motori elettrici, anche integrati in altri prodotti.

In questa categoria sono inclusi i motori elettrici di utilizzo industriale, i quali rappresentano il principale carico elettrico delle industrie all’interno della comunità. In particolare i sistemi che utilizzano tali motori rappresentano il 70% dell’elettricità consumata dall’industria.

Le prime scadenze fissate per il 16 giugno 2011 e proseguono, in base ai requisiti, nel 2015 e 2017.

Televisori

I dati riferiti al 2007 indicano che il consumo annuo di elettricità dovuto all’utilizzo di apparecchi televisivi nell’Unione Europea è stato di 60 TWh, mentre le proiezioni per il 2020 in assenza di interventi di limitazione dei consumi raggiungono i 132 TWh.

I parametri su cui interviene il regolamento 642/2009/CE del 22 luglio 2009 sono i consumi energetici degli apparecchi in modo acceso e spento/stand-by e il rapporto di luminanza di picco.

Le prime scadenze sono previste per il 20 agosto 2010.

Apparecchi di refrigerazione ad uso domestico

Nel regolamento 643/2009/CE del 22 luglio 2009 anche per questa categoria di prodotto sono indicati i requisiti in termini di efficienza energetica.

È inoltre richiesto ai produttori di informare i consumatori sulle combinazioni di cassetti e ripiani che consentono di utilizzare l’energia in modo più efficiente.

Le prime scadenze per il parametro di efficienza energetica sono fissate per il 1° luglio 2010 e proseguono con valori più restrittivi sino al 1° luglio 2014.

Condividi