Edilizia

Superbonus 110%: l’efficienza energetica spiegata sul portale PaesEnergia

PaesEnergia è il primo wiki-portale dedicato all’efficienza energetica, con aggiornamenti normativi e di prodotto e focus sul Superbonus 110%
Condividi
Superbonus 110%: l’efficienza energetica spiegata sul portale PaesEnergia

Il Superbonus 110% è un tema cruciale per tutto il mondo tecnico, tema al centro di un acceso dibattito, per le innumerevoli specifiche, per il susseguirsi di interpelli dell’Agenzia delle Entrate e per le linee guida e vademecum prodotti al fine di supportare professionisti tecnici e imprese nella sua corretta applicazione nelle varie tipologie di interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche di un edificio.

Indice

Superbonus, istruzioni per l’uso: cos’è PaesEnergia?

PaesEnergia è il primo wiki-portale dedicato completamente all’efficienza energetica, che funge da bussola sia nel mercato di prodotti e soluzioni specifiche, sia nel labirinto di novità normative grazie ad una sezione “News” di approfondimento. In essa convergono tutti gli ultimi aggiornamenti normativi, per comprendere il giusto iter progettuale e non commettere errori nelle pratiche per accedere al Superbonus 110%.

Oltre a consentire alle aziende di esporre in una sorta di vetrina virtuale i propri prodotti con schede tecniche e strumenti di calcolo, il portale offre tutti gli strumenti per approfondire, progettare e costruire secondo qualità e innovazione, supportando tutti i player nell’orientamento verso le più recenti tecnologie per il risparmio energetico.

Perché consultare PaesEnergia? I vantaggi del portale

PaesEnergia non si rivolge soltanto a tecnici e operatori del settore, ma anche a committenti e privati, permettendo di valutare in prima persona i vantaggi energetici ed economici che si possono ottenere utilizzando i diversi prodotti presenti sul mercato. Per verificare la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali, il portale dispone di una specifica funzionalità di calcolo, attraverso la quale effettuare una valutazione preliminare al fine di assicurarsi il salto di 2 classi energetiche richieste dal Superbonus 110%.

Qual è il punto di forza di PaesEnergia? La parametrizzazione delle specifiche tecniche

I parametri tecnici di ogni prodotto non sono riportati come mera descrizione, ma in PaesEnergia tutte le specifiche tecniche sono parametrizzate al fine di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Filtri avanzati che velocizzano la ricerca di un prodotto: in tal modo si evita di dover sfogliare pagine e pagine di inserzioni, prima di riuscire a trovare il prodotto adatto alle nostre esigenze

In PaesEnergia per ogni tipologia di prodotto (isolante, caldaie, pompe di calore, ecc.) è possibile filtrare in funzione di valori ben precisi del prodotto che ci interessa.

Ad esempio, PaesEnergia consente la ricerca rapida di una caldaia che ha una potenza o un rendimento ben preciso; stesso discorso per le pompe di calore e le altre tipologie di generatori, infissi o materiali isolanti con determinate prestazioni in termini di trasmittanza o resistenza termica.

 

  • Confronti tra prodotti: il portale consente di fare rapidi confronti tra i prodotti in modo che, paragonando i valori di ogni singola specifica tecnica, si può scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze

superbonus schermata paesenergia prodotti

  • Calcolo real-time: fiore all’occhiello è la sezione dedicata alle simulazioni, che consente direttamente in PaesEnergia di toccare con mano i vantaggi energetici ed economici che ciascun prodotto può creare.
  • Trasmittanza termica e verifica condensa: mediante i prodotti presenti sul portale, si può calcolare come migliorare la trasmittanza dei propri componenti (pareti e solai) anche al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali e verificare la presenza di condensa interstiziale, superficiale e muffa. In particolare, PaesEnergia consente di effettuare due tipologie di calcolo:

superbonus schermata calcolo condensa

 

  • Prestazione energetica e miglioramento energetico: definito con pochi click lo stato di fatto (edificio-impianto), tocchi con mano i vantaggi energetici che ciascun intervento migliorativo (impostato dall’utente o suggerito in automatico dallo stesso portale) è in grado di generare utilizzando i diversi prodotti o intere soluzioni progettuali proposte dalle aziende leader del settore. Inoltre, un valido strumento di computo consente di calcolare anche il costo e il relativo risparmio energetico di ciascun intervento suggerendo anche il tipo di agevolazione possibile (Ecobonus, Ristrutturazione, Conto Termico, ecc.)

superbonus schermata miglioramento energetico

  • Integrazione spinta con i software Blumatica: tutti i prodotti sono parte integrante del database dei software Blumatica. In particolare, direttamente dai software Blumatica è possibile visualizzare e scaricare: descrizioni, immagini, allegati (schede tecniche, cataloghi, video, blocchi CAD e BIM
  • Discussione e coinvolgimento: PaesEnergia mette in contatto tutti gli attori coinvolti sul tema dell’efficienza energetica, consentendo di avere un overview su prodotti e specifici approfondimenti tecnici, richiedere informazioni e creare dibattiti costruttivi con le aziende produttrici o con gli atri operatori.

Sezione news: uno strumento utile per orientarsi

Le numerose difficoltà interpretative e specifiche definite dall’Agenzia delle Entrate, rendono il Superbonus 110% e la sua intersezione con le altre tipologie di detrazioni un punto di massima attenzione per i tecnici, sia per la complessità stessa della materia che, soprattutto, per i repentini e costanti aggiornamenti normativi.

Infatti, risulta quasi impossibile per un libero professionista stare dietro ai continui chiarimenti e interpretazioni che arrivano dai diversi enti preposti. Si tratta di un vero labirinto, reso ancor più complicato dalle diverse fonti da consultare. La nuova sezione “News” di PaesEnergia nasce proprio con lo scopo di raccogliere tutti i riferimenti e chiarimenti normativi su tale tema. Qui si possono trovare tutte le notizie e i riferimenti a:

  • Testi coordinati di Leggi e Decreti;
  • Circolari e Interpelli dell’Agenzia delle Entrate;
  • Chiarimenti e Linee guida dell’ENEA

Accedi a PaesEnergia, cliccando qui.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario