Edilizia

Sistemi di regolazione per radiatori: CALEFFI Code è connesso

CALEFFI CODE® è il sistema connesso nato dalla ricerca e dell'affidabilità Caleffi Hydronic Solutions che controlla il clima di ciascun ambiente abitativo in modo indipendente
Condividi
Sistemi di regolazione per radiatori: CALEFFI Code è connesso

Tra gli ultimi sistemi di regolazione per radiatori, intelligente e intuitivo, CALEFFI CODE® è il sistema connesso nato dalla ricerca e dell’affidabilità Caleffi Hydronic Solutions che controlla il clima di ciascun ambiente abitativo in modo indipendente, sia per impianti autonomi sia centralizzati. Il massimo comfort e il massimo del risparmio grazie ad un comando wireless COMFORT CONTROL per ciascun calorifero, un sensore e un gateway che permettono di gestire la temperatura tramite un’app mobile (Android e iOS). Facilmente integrabile nei sistemi di building automation, CALEFFI CODE® si adatta a tutti gli stili abitativi per il suo design minimal e funzionale.

Sistemi di regolazione per radiatori: l’innovazione tecnologica di Code

La termoregolazione delle abitazioni offre enormi vantaggi sia in termini di comfort sia di risparmio energetico. Tuttavia, non sempre è facile ottenere buoni risultati, specialmente negli impianti più datati e con poca possibilità di intervento.

Oggi l’innovazione tecnologica permette di sviluppare componenti sempre più performanti per controllare la climatizzazione delle abitazioni, garantendo la gestione di numerosi parametri attraverso la tecnologia wireless. Attraverso questi sistemi evoluti è possibile infatti compiere una serie di operazioni, dalle più semplici, come la differenziazione e la programmazione delle zone dell’abitazione, fino alle più complesse, come la gestione dell’impianto di climatizzazione da remoto.

L’estensione di internet ha consentito lo sviluppo dei cosiddetti dispositivi IoT (Internet of Things) ovvero componenti che, sfruttando la rete, dialogano tra di loro e sono in grado di raccogliere e trasferire dati e informazioni, gestiti da remoto per le più svariate necessità, anche tramite app su smartphone.

CALEFFI CODE® di Caleffi Hydronic Solutions si basa proprio su questo principio. Tra i sistemi di regolazione per radiatori questo offre all’utente l’opportunità di adattare le condizioni di funzionamento dell’impianto di riscaldamento alle proprie esigenze, modificando la dinamica della regolazione.

La composizione

CALEFFI CODE® è un sistema composto da quattro elementi base:

  • il comando termostatico evoluto COMFORT CONTROL
  • il sensore che rileva l’effettiva temperatura ambiente con una precisione potenziata rispetto ai sensori tradizionali (in versione PRO con contatto caldaia)
  • il gateway che permette a tutti i dispositivi di entrare in comunicazione fra loro e con l’app di gestione anche quando non sia disponibile una rete wi-fi con la mini SIM in dotazione (in versione PRO)
  • la app, scaricabile da App Store per dispositivi iOS e da Google Play per dispositivi Android

Per sua natura, CALEFFI CODE®è adatto non solo all’installazione in impianti autonomi, ma anche in impianti centralizzati, regolando così la temperatura di ogni appartamento: il gateway, infatti, è in grado di gestire fino a 256 dispositivi o 64 zone contemporaneamente. Grazie al protocollo Modbus, CALEFFI CODE® può inoltre integrarsi con facilità nei sistemi preesistenti di building automation.

Sistemi di regolazione per radiatori: l’installazione di Code

L’installazione è semplificata da una procedura guidata con immagini e video, disponibile sull’app o su code.caleffi.com (per una più ampia garanzia consigliamo di rivolgersi a un installatore professionista).

La programmazione settimanale, quotidiana e oraria, è facilitata da un wizard che attraverso poche domande individua lo stile di vita dell’utente e suggerisce un piano di partenza.

Inoltre, la programmazione può essere temporaneamente sospesa attraverso funzioni rapide che permettono di variare la temperatura in situazioni inattese o momentaneo. Per esempio, CLEAN e BOOST abbassano la temperatura o la alzano in caso di finestre aperte, mentre ECO la riduce senza alterare le impostazioni definite.

Configurazione e gestione richiedono una rete wi-fi e l’utilizzo di un device mobile, tuttavia è sempre possibile eseguire alcuni interventi anche in assenza di rete.

Le versioni Pro

Accanto alle versioni base, sensore e gateway sono disponibili anche in versione PRO.

  • CODE SENSOR PRO con contatto caldaia consente di gestire l’accensione della caldaia in sostituzione di un normale termostato a parete
  • CODE GATEWAY PRO è dotato di modem GSM integrato con vano Micro SIM, per utilizzare il sistema anche in assenza di rete Internet Wi-Fi (come spesso accade nelle seconde case)

Sia GATEWAY che GATEWAY PRO possono collegarsi anche con il generatore di calore, non solo attraverso un normale contatto ON/OFF, ma sfruttando la tecnologia OPENTHERM. Questa fornisce alla caldaia anche informazioni sull’andamento della temperatura ambiente, ottimizzando così la produzione di energia e riducendo i consumi.

Grazie a questo collegamento, CALEFFI CODE® rientra pertanto tra i sistemi di termoregolazione di categoria VIII secondo la Direttiva E.P.

La app Caleffi Code

La app CALEFFI CODE® permette di controllare da remoto le funzioni dei sistemi di regolazione per radiatori dell’impianto e le temperature di ogni ambiente. Ogni zona può essere gestita separatamente, creando programmi personalizzati facilmente modificabili. Con le funzioni rapide è possibile impostare diversi scenari: Auto (automatico), Eco (risparmio energetico), Clean (pulizie), Boost (riscaldamento rapido), Holiday (vacanze) e OFF (antigelo).

Sul display del telefono o del tablet si visualizzano tutte le informazioni relative alle varie zone: temperatura, stato di funzionamento, eventuali anomalie. Infine, installando l’app su più smartphone è possibile operare contemporaneamente accedendo con la stessa utenza.

In caso di malfunzionamenti, l’app CALEFFI CODE® offre un servizio di assistenza da remoto, facilitando l’installatore nell’intervento e accelerando la risoluzione di eventuali problematiche. Infine, CALEFFI CODE® può interfacciarsi con i sistemi BACS di automazione e controllo degli edifici, utilizzando la connessione MODBUS di cui è dotato il gateway.

Il design

Particolare attenzione è stata dedicata anche al design. CALEFFI CODE® si adatta a tutte le situazioni d’arredo e di stile, con linee essenziali e due opzioni di colore (BLACK e WHITE).

contenuto sponsorizzato

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario