Interventi strutturali sui solai: intervenire a secco è possibile con PRETECTO®
Il controsolaio PRETECTO ®, grazie alla tecnologia a secco, consente di migliorare il comportamento strutturale dei solai. Vediamo come e le caratteristiche e i vantaggi del sistema.
Nel corso degli anni il solaio è naturalmente destinato a perdere le proprie capacità strutturali originali e può subire delle deformazioni. Tali deformazioni sono ammesse, purché siano limitate, controllate e avvengano in modo elastico. Ma quando sono eccessive e non vengono gestite tempestivamente, i danni diventano irreversibili e compromettono la stabilità del solaio: si può arrivare al collasso dell’impalcato.
Episodi di crollo sono molto rari, ma sono numerosi i casi in cui il solaio perde la propria agibilità perché non risponde più ai requisiti di stabilità. Situazioni come solaio snello, cambi di destinazione d’uso e sollecitazioni eccessive sul solaio, che nell’imminente non sembrano essere pericolose per la stabilità, aggravano le deformazioni del solaio e possono comprometterne il comportamento. È necessario intervenire per evitare che il solaio si deformi eccessivamente e arrivi a causare cedimenti improvvisi.
I metodi di intervento tradizionali, usati fino ad oggi per la messa in sicurezza, sono poco pratici: richiedono tempi lunghi di installazione, azioni invasive e costi consistenti. Per questo non vengono adottati se non quando strettamente necessario. Così, dalla necessità di risolvere le difficoltà degli interventi tradizionali di messa in sicurezza, è nato il controsolaio.
Il controsolaio PRETECTO® per la messa in sicurezza a secco
Grazie alla nuova tecnologia a secco, il controsolaio ha aperto nuove possibilità di messa in sicurezza consentendo interventi non invasivi: limita disagi a chi vive l’edificio, riduce tempi e costi, e agevola il lavoro dei tecnici incaricati della manutenzione degli edifici.

Tecnologia a secco e finitura estetica
Il controsolaio PRETECTO® è la soluzione sviluppata da Sicurtecto Srl per migliorare la capacità strutturale del solaio. Per farlo si avvale della tecnologia a secco che snellisce le operazioni di messa in sicurezza perché non richiede alcuna demolizione né all’intradosso né all’estradosso del solaio, non prevede collegamenti alle strutture verticali e non aggiunge peso al solaio.
Il controsolaio PRETECTO®, oltre a consentire interventi pratici e veloci, garantisce anche la resa finale dell’effetto del solaio originale. Inoltre ha un ingombro di soli 5 cm che permette di non alterare l’intradosso e di valorizzare la salute del solaio eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale.
Grazie alle caratteristiche di praticità, il controsolaio incentiva interventi per migliorare il comportamento del solaio.
Doppia certificazione
Per garantire la massima sicurezza, il controsolaio PRETECTO® è stato sottoposto a diversi test, che ne hanno verificato le caratteristiche e le funzionalità. Il sistema ha così ottenuto il certificato dal Politecnico di Milano, un documento che attesta l’efficacia della soluzione e tutela le scelte di manutenzione intraprese dai tecnici, in quanto garantite dal certificato di idoneità dell’intervento.
L’efficacia della messa in sicurezza, però, non deriva solo dalle prestazioni del sistema. Per rendere davvero sicura una soluzione, è indispensabile che anche l’installazione venga effettuata a regola d’arte. Dopo ogni installazione, una squadra specializzata di Sicurtecto Srl esegue delle prove di carico sui fissaggi della struttura per verificarne la corretta tenuta e attesta la regolare esecuzione dell’intervento: viene così rilasciato anche il certificato di Posa in Opera.
Grazie alla doppia certificazione, il controsolaio PRETECTO® garantisce la massima sicurezza di chi vive l’edificio, e tutela i tecnici incaricati della manutenzione degli edifici.
Per avere maggiori informazioni sul controsolaio PRETECTO®, Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione. Ricevila, senza impegno, compilando il form sul sito.

Per maggiori informazioni visita il sito oppure consulta la scheda azienda Sicurtecto qui di seguito o la scheda prodotto Pretecto ® .

