Edilizia

Sicurezza scuole: come proteggere i solai da sfondellamento e problemi strutturali secondo Sicurtecto

Con gli speciali sistemi a secco di Sicurtecto Srl per l’edilizia scolastica è garantita la sicurezza definitiva dei solai con interventi pratici, accessibili e non invasivi
Condividi
Sicurezza scuole: come proteggere i solai da sfondellamento e problemi strutturali secondo Sicurtecto

Il degrado dei solai è tra le principali fonti di pericolo all’interno dell’edilizia scolastica. Basti pensare che solo nel 2015 i quotidiani hanno riportato oltre 130 casi di sfondellamento e degrado strutturale dell’impalcato. Se la vulnerabilità dei solai è già stata denunciata dalle testate nazionali, da un punto di vista tecnico è necessario distinguere i problemi non strutturali e strutturali del solaio per riconoscere i rischi nelle scuole e proteggere gli studenti da crolli improvvisi.

Problemi non strutturali al solaio

Lo sfondellamento dei solai è senza dubbio un fenomeno molto diffuso e rischioso per i solai in laterocemento. Consiste nel distacco e conseguente caduta della parte inferiore delle pignatte contenute nei blocchi di alleggerimento dei solai. Il termine include anche il distacco di intonaco, di arelle o reti intonacate.
Lo sfondellamento è un degrado non strutturale in quanto non compromette la stabilità del solaio, ma è comunque estremamente pericoloso per le persone. Infatti, il materiale che si stacca improvvisamente e cede può arrivare a pesare anche 75 kg/mq. Estendendo il fenomeno in un’aula scolastica di 20 mq si può calcolare che lo sfondellamento raggiunge un peso di 1.500 Kg.

Problemi strutturali al solaio

Quando a danneggiarsi sono le componenti portanti del solaio (barre d’armatura e travetti) il problema è di natura strutturale e la stabilità dell’impalcato è a rischio. Sollecitazioni non previste possono infatti deformare la struttura orizzontale in modo irreversibile e comprometterne le capacità portanti.

Quando il solaio non risponde più ai requisiti necessari per la sua stabilità, viene a mancare l’agibilità parziale o totale dell’edificio ed è necessario bloccare l’attività scolastica, o spostare gli studenti in altre strutture. Nei casi più estremi può anche verificarsi la crisi del solaio con progressivo rischio di cedimento o crollo.

Sicurtecto_Scuole

Mettere in sicurezza è semplice

Garantire solai sicuri è prioritario per la salvaguardia delle persone e per l’agibilità degli edifici, e solo attraverso interventi specifici è possibile mettere in sicurezza il solaio da ogni tipologia di degrado. Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni, ma sono pochi i sistemi che garantiscono la protezione definitiva con interventi non invasivi.
A distinguersi è Sicurtecto Srl, l’azienda che da oltre 25 anni studia i degradi non strutturali e strutturali dei solai, e offre agli enti di tutta Italia il supporto per il ripristino dei solai nelle scuole. Ha sviluppato infatti soluzioni certificate, garantite, su misura del solaio, e che rispondono alle esigenze degli ambienti scolastici.

Le soluzioni sviluppate da Sicurtecto sono infatti speciali sistemi a secco che garantiscono la sicurezza definitiva dei solai attraverso interventi pratici, accessibili e non invasivi.

Sicurtecto® è il sistema antisfondellamento per risolvere i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.
Protecto® è il controsolaio per il rinforzo strutturale dei solai e la protezione dallo sfondellamento

Sicurtecto® e Protecto® vengono applicati in breve tempo e senza interferire con l’attività scolastica: i lavori sono pianificati in modo da consentire il regolare svolgimento delle lezioni limitando il disagio agli studenti. Sono certificati dal Politecnico di Milano e coperti da Polizza Rc per tutelare chi vive l’edificio, ma anche le scelte dei professionisti che si occupano della manutenzione delle scuole.

I solai sono tra i principali fattori di rischio nelle scuole, ma attraverso le giuste scelte di manutenzione è possibile mantenere le scuole in salute, evitando pericoli agli studenti e a chi vive l’edificio.
Richiedi la documentazione gratuita per approfondire i problemi strutturali e non strutturali del solaio, o per ricevere maggiori informazioni sui sistemi di messa in sicurezza per le scuole.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Sicurtecto Srl.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario