Edilizia
La sicurezza nei cantieri con il software Namirial
Il Software Sicurezza Cantieri Namirial è modulare, integra i Nuovi modelli semplificati per redazione di POS, PSC, PSS e Fascicolo dell’Opera e contiene centinaia di schede già compilate
Condividi
Il Software Sicurezza Cantieri Namirial è modulare e consente la realizzazione degli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nel pieno rispetto dei requisiti normativi, D.Lgs. 81/2008 Testo unico sicurezza così come modificato dal D.Lgs. 106/2009 e sviluppato con l’obiettivo di generare documenti essenziali facilmente consultabili in cantiere.
I diversi moduli guidano l’utente nella realizzazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Sostitutivo di Sicurezza, della Notifica Preliminare, del Fascicolo dell’opera, del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del DUVRI di Cantiere e nell’assolvimento di tutti gli adempimenti del Committente, del Coordinatore per la Progettazione, del Coordinatore per l’Esecuzione, dell’Appaltatore ecc…
Il Software Sicurezza Cantieri Namirial integra inoltre i Nuovi Modelli Semplificati per la redazione del POS, PSC, PSS e Fascicolo dell’Opera introdotti dal D.I. 9 settembre 2014 ed è aggiornato al D.I. 22 luglio 2014 (Decreto Palchi).
L’archivio di Sicurezza Cantieri contiene centinaia di schede già compilate riguardanti le fasi di lavorazione, opere provvisionali, sostanze e lavori particolari, comprensive di rischi, adempimenti, prescrizioni normative, segnaletica, (aggiornata alla EN ISO 7010) e controlli da effettuare in cantiere.
Un intuitivo CAD integrato permette facilmente la progettazione grafica del cantiere automatizzando la scelta delle fasi organizzative che possono essere direttamente importate dagli archivi.
Il programma gestisce anche la determinazione dei costi della sicurezza che può essere eseguita con l’ausilio di numerosi elenchi prezzi al fine di una verifica analitica di tale valore. La procedura permette l’inserimento nei documenti di testi, da parte dell’utente, in formato editabile e di disegni in formato bmp, wmf, emf, jpg, dxf e dwg.
Arricchiscono inoltre il programma il modulo studiato per la valutazione dei cantieri di Ingegneria Naturalistica ed il modulo specifico per redigere il Piano delle Demolizioni.
Fonte articolo Namirial S.p.A.

