Ponteggi sicuri, quali sono gli elementi chiave?
Il mutamento del mercato edilizio italiano è fuor di dubbio e tutti gli ambiti del settore sono coinvolti in questo nuovo corso, ivi compreso quello dei ponteggi. Incentivi e detrazioni fiscali come il Superbonus 110% rappresentano alcune delle risposte con cui il Governo sta provando a incentivare il mercato in un contesto tutt’altro che certo e con prospettive future con grossi punti interrogativi. Aumento dei prezzi e difficoltà interpretative delle norme anche da parte dei professionisti ha reso il mondo edilizio una sorta di giungla, popolata da fiere feroci pronte ad accaparrarsi le commesse risparmiando sulla sicurezza. Per tale motivo, la scelta del partner giusto è fondamentale per ottenere ponteggi sicuri, nonostante sembri una chimera estremamente difficile da raggiungere.
La progettazione del ponteggio è la base da cui partire
Prima di progettare un ponteggio, è necessario studiare a fondo il manufatto, affinché l’intervento sia a regola d’arte e soddisfi le esigenze del committente. Questo è il marchio di fabbrica dei ponteggi Euroedile: la corretta progettazione che garantisce sicurezza e prestazioni elevate nell’ottica di un intervento edilizio riuscito.
Euroedile, azienda trevigiana, da più di 35 anni presente nel mercato della progettazione e nell’allestimento di ponteggi, si rivela sempre come un partner affidabile.
Partendo da opportuni sopralluoghi e con un ufficio tecnico altamente specializzato, in grado di trovare la soluzione più corretta per ciascun contesto, i maestri del ponteggio di Euroedile sono in grado di creare un progetto ad hoc. Un esempio fra molti è stato l’allestimento del ponteggio sulla strada statale SS45 Val Trebbia nelle vicinanze di Bobbio (PC).
Oggetto dell’intervento era un semi-viadotto, interamente scavato sulla roccia. Euroedile ha dimostrato il suo know-how, riuscendo a garantire ottime performance nonostante le condizioni atmosferiche avverse a causa della ventosità del luogo e nonostante potesse installare il ponteggio con il solo appoggio di una parete verticale.
L’intervento Euroedile: di quali elementi bisogna tener conto per ponteggi sicuri?
Dopo il primo step della progettazione, è fondamentale capire qual è il miglior ponteggio da utilizzare per la commessa. Il leit motiv di un montatore che si rispetti infatti è: “non tutti i ponteggi sono uguali”.
Materiali
Innanzitutto, si valutano i materiali: un ponteggio in alluminio, infatti, è molto più leggero rispetto ad uno in acciaio. Dove ci sono difficoltà logistiche e problemi strutturali, sicuramente sarà preferibile l’acciaio.
Ponteggio sospeso: come procedere?
Un aspetto molto importante è quello della scelta del ponteggio sospeso. In Euroedile si è consapevoli dell’importanza di questa scelta, in quanto l’azienda è pioniera di questa tecnica, che consiste in piani ancorati con l’ausilio di catene all’impalcato, consentendo all’operaio di lavorare in piedi e senza chiudere la circolazione stradale. Uno dei grandi vantaggi del ponteggio sospeso è il risparmio del 60% di tempo, manodopera e materiali.
Basti pensare, per esempio, all’ allestimento del ponteggio al Ponte San Michele a Paderno d’ Adda, una struttura totalmente in ferro, dotata di un livello carraio per le macchine e di uno ferroviario, sospeso a 80 metri sul celebre affluente del Po.

Ponte San Michele a Paderno d’ Adda
Trattandosi di un ponte non adatto agli ancoraggi, Euroedile ha individuato nell’impalcatura sospesa la miglior soluzione, attaccata al manufatto con catene. In più, visto il peso notevole della struttura, l’installazione del ponteggio è stata realizzata in varie fasi al fine di evitare scompensi e crolli.
Il ponteggio è dunque un’attività ad alta specializzazione, che non ammette improvvisazione ed è per addetti ai lavori. L’iter per arrivare ad un allestimento completo, sicuro e in linea con le esigenze della commessa, non è immediato. Solo affidandosi a veri professionisti del ponteggio come Euroedile si possiede la garanzia di un lavoro eseguito correttamente. E per Euroedile contano l’esperienza e perizia guadagnati in più di 35 anni di attività sul campo.
Per maggiori informazioni, consulta il sito.
Contenuto sponsorizzato

