Ponteggi sicuri: le 5 regole d’oro
I dati sono chiari: gli infortuni sul lavoro riguardano, per il 65%, il settore dell’edilizia e, analizzando le casistiche del rischio, il 12.5% sono classificate come cadute dal ponteggio. Quello del ponteggiatore è un lavoro che necessita un costante accompagnamento della tecnologia, dello sviluppo dei materiali, della formazione delle persone: progettare e ricercare qualità e competenza nel personale sono il primo passo per garantire l’importantissimo aspetto della sicurezza. Ecco come avere ponteggi sicuri secondo Euroedile.
Il vademecum per ponteggi sicuri
Ponteggi Euroedile, leader nell’ allestimento di opere di grandi dimensioni e prima azienda della categoria a dotarsi della Certificazione DNV UNI EN ISO 9001 e della SOA OSIB-A III-BIS, ha fatto dell’innovazione la sua bandiera e, sempre attenta e controllata nel lavoro, crede fortemente nella sicurezza.
Per questo, l’azienda sente la responsabilità di stilare un vademecum che tenga conto dei principi fondamentali per lavorare in sicurezza sui ponteggi.
I ponteggi, palesemente, non sono tutti uguali: alcuni allestimenti richiedono un’esperienza di tipo basico, mentre altri ne richiedono di altissimo livello in virtù dei giusti accorgimenti al fine di prevenire ogni sorta di pericolo.
Lavori qualificati che richiedono installazioni sospese anche a 100 metri da terra, come i viadotti, non sono fattibili se non c’è un buon bagaglio professionale pregresso. La squadra che affronterà questo genere di sfida, dovrà aver maturato almeno 12/15 anni in cantiere ed essere supportata da un valido team di tecnici: una delle poche realtà in Europa altamente qualificate è proprio Ponteggi Euroedile.
Preparare il materiale significa spedire in cantiere ponteggio certificato e controllato in sede da professionisti e, su questo, Ponteggi Euroedile garantisce elevate performance di precisione, perché consapevole che la sicurezza è uno degli aspetti fondamentali.
Tali giuste convinzioni sono diventate la base da seguire per montare un allestimento a regola d’arte e sicuro: ogni giorno di lavoro diventa un importante tassello per creare certezze.
Le 5 regole d’oro per il ponteggio sicuro
Al fine, poi, di facilitare il cantiere, Ponteggi Euroedile ha stilato le 5 regole necessarie per assicurare un lavoro corretto e sicuro, nel particolare:
1 – Il Sopralluogo – Utile per affrontare i problemi comuni come l’ancoraggio ed i punti critici. È fondamentale per capire dove ci sarà l’installazione e pone le basi per i possibili sviluppi.
2 – La Progettazione – Il progetto rispecchia le esigenze e, con calcoli attenti, si decide la tipologia di ponteggio al fine di avere un preciso montaggio e smontaggio.
3 – Ponteggi sempre controllati – Condizione necessaria per operare in sicurezza. Il ponteggio deve essere sempre controllato prima di partire dalla sede.
4 – Una buona squadra all’opera – Ogni allestimento richiede classi di competenza differente, la squadra deve essere adeguatamente formata per quel specifico lavoro.
5 – Verifica e controllo giornaliero dopo l’installazione del ponteggio, per vedere se necessitano modifiche e adeguamenti che, a volte, servono per garantire sicurezza ed il normale corso dell’allestimento.
Giuste regole e assolutamente necessarie.

Affrontare queste opere con partner come Ponteggi Euroedile rende il lavoro perfetto sotto ogni punto di vista e, sicuramente, permette di avere la certezza di assicurarsi un allestimento garantito.
Per maggiori informazioni consulta il sito o la scheda qui sotto.
Contenuto sponsorizzato

