Manutenzione del Viadotto Romita con le soluzioni Ponteggi Euroedile
Ultimo tra i 113 ponti e viadotti ad essere costruito, il Viadotto Romita completa i 760 km dell’Autostrada del Sole, arteria di collegamento nazionale e classificata come più lungo collegamento viario italiano. Il viadotto è uno degli attraversamenti con il fiume Arno, al confine tra i comuni di Laterina Pergine Valdarno e Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Necessitando di manutenzione urgente per via dell’usura causata dal traffico e dagli agenti atmosferici, è stato avviato un intervento di ristrutturazione efficace.
Situato al km 344+738 dell’A1 nella provincia di Arezzo, il viadotto è inserito in un bacino idroelettrico, motivo per cui le pile emerse sono degli elementi tricuspidali con impalcato in calcestruzzo armato precompresso che formano campate lunghe 36 metri ciascuna.
Criticità dell’intervento di manutenzione del Viadotto Romita e soluzioni innovative Euroedile
A rendere tutto più difficile, il terreno instabile, soprattutto nella sponda sinistra in direzione Roma, che ha obbligato fondare il plinto corrispondente e la pila attigua su pali di 170 cm di diametro, conficcati in profondità fino a 26 m.
Anche per via di queste problematiche, c’era bisogno di veri professionisti a partire dall’allestimento delle strutture provvisionali. Ponteggi Euroedile, azienda leader nel settore ed esperta in interventi di manutenzione su infrastrutture complesse, è intervenuta su pile, travi, pulvini e solette della carreggiata.
I professionisti di Ponteggi Euroedile si sono occupati dell’allestimento di diverse soluzioni sul Viadotto Romita composte da:
- un ponteggio fisso con partenza da terra a servizio delle pile del viadotto;
- una scala a rampa di risalita in proiezione alla campata 11 con una passerella dedicata che corre all’interno dell’impalcato e garantisce il collegamento con tutte le parti del manufatto;
- vari ponteggi elettrici mono-colonna, a servizio delle pile per portare un intervento rapido ed efficace rispetto alle soluzioni fisse;
- una passerella di collegamento con pila 4 realizzata, lungo la scarpata per permettere l’accesso in sicurezza, alla base dell’arco, nella spalla Firenze.
Si è trattato di un intervento impegnativo e preciso che richiedeva l’operato di un partner affidabile ed esperto come Ponteggi Euroedile. Avvalendosi del sistema Flydeck, studiato in partnership con Pilosio, l’azienda ha portato in cantiere l’innovazione.

Con questo sistema, usato per le strutture sospese, gli operai lavorano in maggiore sicurezza sia nella fase degli ancoraggi (il piano è sempre ancorato e mai a sbalzo), sia nella posa delle travi a sbalzo ricorrendo all’ausilio della guida Flyrail, sempre pensata con Pilosio, che ne sostenga il peso.

Elevate performance di sicurezza a costi ridotti
Completando l’opera con l’utilizzo di materiali più resistenti, come l’alluminio, più leggeri e facilmente stoccabili, le performance sono state ancor più elevate, pur riducendo i costi e, di fatto, aumentando i livelli di sicurezza.
Il Viadotto Romita, infatti, è stato anche tra i siti interessati dalla Settimana della Sicurezza sui luoghi di lavoro organizzata da Autostrade per l’Italia Spa, per sensibilizzare il territorio nazionale su queste tematiche.
Ponteggi Euroedile ha centrato nuovamente l’obiettivo, risultando punto di riferimento nazionale, per la progettazione e l’allestimento di strutture provvisionali e speciali. Con la consueta attenzione ai dettagli e la ricerca di soluzioni innovative, Euroedile ha risolto sul Viadotto Romita le grandi difficoltà strutturali, creando strutture che hanno ottimizzato gli interventi di manutenzione.
Contenuto sponsorizzato

