Edilizia

Al SAIE 2022 gli eventi tecnici gratuiti ISNOVA ENEA con Logical Soft: focus su efficienza e risparmio energetico

Risparmio energetico, miglioramento sismico e Superbonus, bonus ordinari e pratiche edilizie, energie rinnovabili e comunità energetiche: questi i temi da non perdere dal 19 al 22 ottobre nella Piazza Efficienza e Risparmio Energetico ISNOVA ENEA al SAIE 2022
Condividi
Al SAIE 2022 gli eventi tecnici gratuiti ISNOVA ENEA con Logical Soft: focus su efficienza e risparmio energetico

I ricercatori ENEA e gli esperti di ISNOVA e Logical Soft saranno al SAIE Bologna con 19 eventi tecnici gratuiti dedicati a tutti i temi cogenti del mondo della progettazione: risparmio energetico, Superbonus, bonus ordinari e pratiche edilizie, antisismica e interventi locali, rinnovabili e comunità energetiche.

I partecipanti potranno ritirare gratis i 3 maxi-poster ENEA realizzati per ENEA da Logical Soft  nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A”:

  • Poster del risparmio energetico negli uffici
  • Poster del risparmio energetico nei negozi
  • Poster delle detrazioni fiscali degli edifici 2022

 Per iscriversi gratuitamente cliccare qui

Formazione gratuita con ENEA al SAIE di Bologna

La piazza ISNOVA ENEA dell’efficienza energetica al SAIE di Bologna pone al centro il tema del risparmio energetico: quali interventi, tecnologie e incentivi consentono di ridurre i consumi e risparmiare in bolletta. Spazio quindi alla formazione sulle rinnovabili, sulle comunità energetiche e, data la collocazione della Fiera, sulle novità per i progettisti in Emilia-Romagna.

Altro tema di rilievo sono il Superbonus e i bonus ordinari: in vista delle prossime scadenze si analizzano adempimenti, parcelle, pratiche e asseverazioni necessarie per concludere con successo gli interventi di riqualificazione con Sismabonus, Ecobonus e SuperBonus, sia per edifici unifamiliari che per condomini.

Tra i relatori di ENEA attesi ci sono Anna Marzo che interviene sul miglioramento sismico degli edifici; Domenico Prisinzano per le asseverazioni dei bonus fiscali e il portale ENEA; Antonio Disi, che interviene sulle comunità energetiche e presenta i lavori della Summer School ENEA; Matteo Caldera del Laboratorio Smart Cities and Communities; Maria Anna Segreto sulla diagnosi energetica e la riduzione dei consumi.

In tema di edifici pubblici si parla di diagnosi ed efficienza energetica negli ospedali con Paolo Bianco, Energy manager della AUSL di PARMA.

Inoltre, sarà possibile ritirare una copia cartacea dei 3 maxi-poster ENEA: il doppio decalogo per il risparmio energetico negli uffici e negozi e la nuova edizione del poster delle agevolazioni fiscali aggiornata alla Legge di Bilancio 2022 e al Decreto Semplificazioni.

Il nuovo maxi-poster per il risparmio energetico di uffici e negozi elenca due tipologie di misure che sono prevalentemente di tipo comportamentale e quindi a costo zero: ad esempio regolare la temperatura oppure spegnere le luci, le stampanti e i PC quando non sono in uso. Altre richiedono invece un basso investimento a fronte di un rilevante risparmio energetico, come la sostituzione dell’impianto di illuminazione con luci a LED o l’applicazione di pellicole solari per contrastare l’ingresso del sole e ridurre l’energia per il raffrescamento.

Il Poster delle detrazioni fiscali degli edifici rappresenta una utile sintesi di tutti i bonus attualmente in vigore con gli ambiti di applicazione, gli interventi ammessi, le aliquote e le scadenze.

I maxi-poster sono stati creati nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica Italia in Classe A.

SAIE 2022  – Eventi tecnici gratuiti da non perdere il 19 ottobre

Vediamo nel dettaglio il programma dei corsi tecnici gratuiti da non perdere in programma per i giorni 19 e 20 ottobre 2022 nell’ambito della “Piazza efficienza e risparmio energetico ISNOVA ENEA” (pad. 26 – B105). 

Ore 9:30 – Il miglioramento sismico con Superbonus

Relatori: Anna Marzo (ENEA) e Graziella Campagna (Logical Soft)

L’obiettivo è rivedere i passaggi necessari alla valutazione della sicurezza del patrimonio esistente e quali sono gli interventi di mitigazione del rischio sismico che si possono applicare.
Si parla anche di valutazione della Classe di Rischio Sismico della struttura per la redazione della pratica Sismabonus.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Il miglioramento sismico con superbonus (logical.it)

Ore 11:00 – Presentazione dei lavori della ENEA Summer School 2022

Relatori: Antonio Disi (ENEA) e Alberto Boriani (ISNOVA)

La decima edizione della Summer School “Roberto Moneta”, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A”, ha approfondito i temi delle energie rinnovabili e delle comunità energetiche.
I progetti riguardano l’efficientamento energetico della sede centrale di ENEA, situata vicino Ponte Milvio. L’attività di riqualificazione ha coinvolto anche i condomini limitrofi all’edificio. Si parla di PED (Positive Energy District) cioè un distretto o quartiere e a energia positiva.

Iscriviti: Presentazione dei lavori della ENEA Summer School 2022

Ore 12:30 – La relazione profonda tra i dati ambientali e il ruolo del progettista

Relatori: Arch. Alessandro Vitale, ODUElab

Da sempre i fattori di contesto rappresentano il complesso di elementi da cui scaturisce lo sviluppo progettuale. Oggi l’indagine ambientale digitale e la disponibilità di dati fruibili tracciano un racconto più profondo e completo del contesto in cui interveniamo, e supportano il progettista nello sviluppo dell’idea, verso una progettazione sempre più data-driven.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – La relazione profonda tra i dati ambientali e il ruolo del progettista (logical.it)

Ore 14:00 – Il progetto dell’autoconsumo collettivo nei condomini

Relatori: Gianluca D’Agosta (ENEA), Graziella Campagna (ENEA)

La nuova direttiva RED II promuove l’impiego di fonti rinnovabili e ha un impatto rilevante sulle cosiddette comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo. A livello nazionale e regionale è in crescita l’interesse sulla costituzione di vere e proprie comunità energetiche e di modelli di autoconsumo virtuali. Come si costituiscono? Quali sono i vantaggi? Come si stimano i costi-benefici?
In questo incontro cerchiamo di rispondere a queste domande partendo dalla teoria per arrivare a definire i passaggi con cui si costituisce un gruppo di auto consumatori.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Il progetto dell´autoconsumo collettivo nei condomini (logical.it)

Ore 15:30 – L’efficienza energetica negli ospedali

Relatori: Paolo Bianco (Energy Manager Azienda USL della Romagna), Alberto Boriani (ISNOVA)

Le misure legate al PNRR hanno acceso i riflettori sul mondo dell’efficienza energetica nella pubblica amministrazione. Oggi sono disponibili molti incentivi per permettere a regioni e comuni di attivare i nuovi progetti di riqualificazione del parco di edifici esistenti.
ENEA, GSE e Invitalia forniscono strumenti, contributi e finanziamenti per accompagnare nella transizione ecologica le pubbliche amministrazioni.
Inoltre, il decreto CAM pubblicato il 6 agosto 2022 modificherà l’approccio agli interventi edilizi di lavori disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – L’efficienza energetica negli ospedali (logical.it)

Gli eventi tecnici gratuiti proseguono il 20 ottobre, per approfondire altri temi cruciali per il settore. Vediamo quali sono.

SAIE 2022  – Gli eventi tecnici gratuiti da non perdere il 20 ottobre

Ore 9:30 – Asseverazione e portale ENEA per i bonus energetici

Relatori: Domenico Prisinzano (ENEA), Annachiara Castagna (Logical Soft)

Il processo di Superbonus si conclude con la compilazione della pratica sul portale ENEA. È necessario conoscere approfonditamente le informazioni relative agli interventi trainanti e trainati che saranno oggetto di verifica. Come si assevera? Quali documenti devono essere caricati?
Questo seminario è rivolto ai professionisti che si occupano di Superbonus. Attraverso alcuni esempi pratici vedremo come compilare la pratica sul portale ENEA per un condominio, con interventi trainanti e trainati: l’inserimento dei dati principali, i suggerimenti sulle informazioni importanti, i documenti da caricare, APE Convenzionale e computo metrico.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Asseverazione e portale ENEA per i bonus energetici (logical.it)

Ore 11:30 – Computi e parcelle per i bonus edilizi

Relatori: Simone Tirinato (Logical Soft)

Un confronto su due aspetti importanti nel panorama dei bonus fiscali: il calcolo dei compensi professionali e la compilazione del computo metrico asseverato per i bonus edilizi.
Il computo metrico per i lavori con i bonus fiscali ha regole ben precise: da un lato è fondamentale rispettarle, dall’altro occorre capire quali costi rientrano tra le spese agevolate e come considerare la nostra parcella professionale.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Computi e parcelle per i bonus edilizi (logical.it)

Ore 12:30 – Interventi Locali, rinforzi e Superbonus

Relatori: Simone Tirinato (Logical Soft)

L’obiettivo di questo seminario è affrontare il calcolo, il dimensionamento e la verifica di elementi strutturali o dei relativi rinforzi in accordo con la normativa vigente, cogliendo le opportunità economiche messe a disposizione da detrazioni e incentivi fiscali sia nel caso di applicazione del Sismabonus sia per i casi di semplici di interventi su edifici esistenti.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Interventi locali, rinforzi e superbonus (logical.it)

Ore 14:00 – Il risparmio energetico con il Superbonus: le villette

Relatori: Annachiara Castagna (Logical Soft)

Il 30 settembre sono scaduti i termini per dimostrare di aver raggiunto il 30% dei lavori e ottenere quindi la proroga. Come si prosegue con i lavori? Quali altri incentivi sono disponibili dopo la scadenza?
Le villette necessitano spesso di soluzioni di miglioramento energetico articolate, affrontiamo quindi in questo seminario la riqualificazione degli edifici monofamiliari con e senza il Superbonus.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Il risparmio energetico con il superbonus: le villette (logical.it)

Ore 15:30 – L’efficienza energetica nelle scuole

Relatori: Alberto Boriani (ISNOVA)

Le scuole sono un tema fortemente dibattuto. I progetti di riqualificazione degli edifici scolastici non possono prescindere da queste valutazioni e dalla diagnosi energetica.

ENEA ha elaborato delle Linee Guida per la redazione delle Diagnosi energetiche degli edifici pubblici ed è proprio a partire da queste che affronteremo il tema della diagnosi di un edificio scolastico. Attraverso una diagnosi reale e una serie di casi studio vedremo quali sono gli aspetti principali che caratterizzano questa analisi: l’inventario energetico, l’adattamento all’utenza, i consumi e la calibrazione del modello.

Inoltre, come prevede la UNI CEI EN 16247-2 per la diagnosi energetica, vedremo come scegliere gli interventi di riqualificazione e quali soluzioni attuare: il confronto tra stato di fatto e di progetto è indispensabile al progettista per predisporre una relazione al fine di stimare il risparmio annuo ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – L’efficienza energetica nelle scuole (logical.it)

SAIE 2022  – Gli eventi tecnici gratuiti da non perdere il 21 ottobre

Ore 9:30 – CILAS, CILA, Allegato B e deposito Sismico

Relatori: Simone Tirinato (Logical Soft)

L’obiettivo di questo incontro è fornire un quadro operativo dell’iter di presentazione della pratica Superbonus con uno sguardo particolare alla pratica Sismabonus anche nella sua veste per l’accesso al Sismabonus 110.
Vedremo le fasi che compongono tutto l’iter di valutazione e redazione della pratica, dai prerequisiti di accesso al bonus alla documentazione che va consegnata agli sportelli preposti.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – CILAS, CILA, allegato B e deposito sismico (logical.it)

 

Ore 11:30 – La legge regionale dell’Emilia-Romagna per il risparmio energetico

Relatori: Alberto Boriani (Logical Soft)

La Direttiva Rinnovabili ha una nuova declinazione in Regione Emilia-Romagna. Per tutti gli edifici nuovi e sottoposti a ristrutturazione rilevante dal 28 luglio cambiano gli obblighi sulle rinnovabili. In questo evento vedremo cosa cambia nel progetto Nzeb e nella riqualificazione degli edifici e le differenze tra la DGR 1261/2022 e il D.Lgs 199/2021 valido sul territorio nazionale. Attraverso una serie di esempi pratici analizzeremo il calcolo delle quote rinnovabili in presenza di impianti a pompa di calore e con pannelli fotovoltaici.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – La Legge Regionale dell’Emilia Romagna per il risparmio energetico (logical.it)

 

Ore 12:30 – Professioni e competenze nel settore edilizio per un clima che cambia

Relatori: Marco Gisotti (Giornalista e divulgatore scientifico), Alberto Boriani (ISNOVA)

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Professioni e competenze nel settore edilizio per un Clima che cambia (logical.it)

 

Ore 14:00 – Progettare le detrazioni fiscali

Relatori: Simone Tirinato (Logical Soft)

Questo incontro è un’occasione per fare il punto sui bonus fiscali disponibili, sulle scadenze e sulle possibilità previste per villette e condomini. Affronteremo una panoramica sulle caratteristiche degli incentivi, dai massimali di spesa ai beneficiari ammessi. Parleremo non solo di Superbonus, ma anche di tutti i bonus ordinari di cui disporre oggi e nei prossimi anni.
Durante l’evento vedremo insieme quali sono i punti principali che portano a determinare l’incentivo migliore per la tipologia di edificio e il beneficiario.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Progettare le detrazioni fiscali (logical.it)

 

Ore 15:30 – I distretti ad energia positiva in Emilia-Romagna

Relatori: Enzo Bertolotti (Energy Manager Comune di Parma), Alberto Boriani (ISNOVA)

La nuova direttiva 199/2021 che attua la RED II, promuove l’impiego di fonti rinnovabili e ha un impatto rilevante sulle cosiddette comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo. Lo stesso fa la Direttiva regionale 1261 dell’Emilia-Romagna che evidenzia come a livello nazionale e regionale sia in crescita l’interesse sulla costituzione di vere e proprie comunità energetiche e di modelli di autoconsumo virtuali. In questo incontro partiamo dalla scoperta delle comunità energetiche rinnovabili per arrivare ai PED, i Positive Energy Districts. Con i PED un distretto energetico autosufficiente, ad emissioni zero diventa anche positivo, ovvero ha la capacità di produrre energia in eccesso tramite fonti rinnovabili e di cederla alla rete.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – I distretti ad energia positiva in Emilia Romagna (logical.it)

SAIE 2022  – Gli eventi tecnici gratuiti da non perdere il 22 ottobre

Ore 9:30 – Asseverazione e portale ENEA per i bonus energetici

Relatori: Domenico Prisinzano (ENEA), Annachiara Castagna (Logical Soft)

Il processo di Superbonus si conclude con la compilazione della pratica sul portale ENEA. È necessario conoscere approfonditamente le informazioni relative agli interventi trainanti e trainati che saranno oggetto di verifica. Come si assevera? Quali documenti devono essere caricati?
Questo seminario è rivolto ai professionisti che si occupano di Superbonus. Attraverso alcuni esempi pratici vedremo come compilare la pratica sul portale ENEA per un condominio, con interventi trainanti e trainati: l’inserimento dei dati principali, i suggerimenti sulle informazioni importanti, i documenti da caricare, APE Convenzionale e computo metrico.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Asseverazione e portale ENEA per i bonus energetici (logical.it)

 

Ore 11:30 – Interventi locali e Superbonus

Relatori: Cosimo Amico (Logical Soft)

L’obiettivo di questo seminario è affrontare il calcolo, il dimensionamento e la verifica di elementi strutturali o dei relativi rinforzi in accordo con la normativa vigente, cogliendo le opportunità economiche messe a disposizione da detrazioni e incentivi fiscali sia nel caso di applicazione del Sismabonus sia per i casi di semplici di interventi su edifici esistenti.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Interventi locali e superbonus (logical.it)

 

Ore 12:30 – L’animatore delle comunità energetiche

Relatori: Antonio Disi (Logical Soft), Alberto Boriani (ISNOVA)

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – L´animatore della comunità energetica (logical.it)

 

Ore 14:00 – La diagnosi energetica degli edifici

Relatori: Maria Anna Segreto (ENEA), Francesco Majavacca (Logical Soft)

ENEA ha elaborato delle Linee Guida per la redazione delle Diagnosi energetiche degli edifici pubblici ed è proprio a partire da queste che affronteremo il tema della diagnosi di un edificio. Attraverso un caso studio vedremo quali sono gli aspetti principali che caratterizzano questa analisi: l’inventario energetico, l’adattamento all’utenza, i consumi e la calibrazione del modello.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – La diagnosi energetica degli edifici (logical.it)

 

Ore 15:30 – Comunità energetiche rinnovabili

Relatori: Matteo Caldera (ENEA), Francesco Majavacca (Logical Soft)

In questo incontro scopriamo cos’è una comunità energetica rinnovabile e quali sono i meccanismi di incentivazione previsti anche per i gruppi di autoconsumatori collettivi.
In particolare, analizziamo i vantaggi economici e fiscali che derivano dall’applicazione della RED II e vediamo come il professionista e l’impresa possono aiutare la comunità energetica condominiale a cogliere i benefici attraverso specifici strumenti e interventi.

Iscriviti: SAIE BOLOGNA – Comunità Energetiche Rinnovabili (logical.it)

 

Contenuto sponsorizzato

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario