Edilizia
Appalti, l’aggiudicataria è escludibile se l’amministratore ha avuto cariche in società fallite?
Se le società fallite non sono collegate all'aggiudicataria e gli amministratori o soci non sono sottoposti a procedimenti penali, la circostanza è irrilevante
Condividi
Il Consiglio di Stato, nella sentenza n. 812 del 27 gennaio 2021, tratta le cause da esclusione negli appalti ed in particolare la possibile esclusione di una società il cui amministratore aveva ricoperto cariche in società fallite.
L’impresa seconda classificata in una procedura aperta relativa all’affidamento del servizio di manutenzione programmata di due motogeneratori (alimentati a biomassa) dell’impianto di produzione elettrica, era ricorsa contro l’aggiudicazione. Sostenendo che la prima classificata avrebbe omesso di dichiarare che il suo presidente del consiglio di amministrazione, consigliere delegato e legale rappresentante era stato anche presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante di una società nonché amministratore unico e legale rappresentante di un’altra società. Entrambe dichiarate fallite.

