Edilizia
La circolare esplicativa delle NTC 2018 è stata approvata
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato la circolare esplicativa che fornisce indicazioni sull’applicazione delle nuove NTC. Il decreto è atteso per settembre, ma si prevedono revisioni
Condividi
La Circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 è stata approvata venerdì 27 luglio, ne ha dato notizia il Consiglio Superiore dei LLPP, che annuncia comunque possibili revisioni o perfezionamenti. Il documento approvato arriva dopo “soli” sei mesi dall’uscita delle nuove NTC 2018, in largo anticipo rispetto alle aspettative e alle consuetudini in materia.
La tanto attesa circolare dà indicazioni sull’applicazione delle Nome Tecniche ed era prevista invece per settembre, mese in cui, allo stato attuale, sarà pubblicato il relativo decreto del MIT.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni sono state pubblicate il 17 gennaio scorso a seguito della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e sono entrate in vigore dopo circa 30 giorni, ossia il 22 marzo 2018.
Durante questo periodo di attesa, vigevano le cosiddette “norme transitorie”, come disposto dal Csllpp tramite la nota del 21 marzo 2018, in cui si fornivano le prime indicazioni sulle NTC 2018, in attesa della circolare esplicativa.
Nel frattempo, diversi sono stati gli interventi, i commenti e le interpretazioni in merito ad alcuni aspetti cruciali dell’applicazione delle nuove Norme Tecniche, che riproponiamo qui di seguito:
Dalle NTC 2018 un chiarimento sulle sopraelevazioni
NTC 2018: l’analisi degli ingegneri di Eucentre
NTC 2018, la nota del Cslp e l’impatto sui capitoli 8 e 11

