Compliance

Legal Inventory HSE è il presidio su misura per la compliance

Il servizio di aggiornamento normativo su misura sviluppato da Wolters Kluwer supporta HSE Manager e RSPP nella compliance
Condividi
Legal Inventory HSE è il presidio su misura per la compliance

Nel contesto attuale, per le aziende la sostenibilità e i principi ESG assumono un peso sempre maggiore ed è per questo che la conformità normativa ha assunto di certo un ruolo strategico nel settore HSE, che incide sull’organizzazione, sulla continuità operativa, sulla reputazione aziendale e sulla tenuta dei sistemi di gestione certificati. Non ha più solo la funzione di evitare sanzioni.

Tuttavia, il quadro regolatorio risulta frammentato e in continua evoluzione: gli addetti ai lavori devono sapersi orientare, infatti, tra norme europee, nazionali e regionali e una sovrapposizione di prassi amministrative, standard tecnici disposizioni settoriali; che generano complessità e rischio.

L’aggiornamento normativo costante, qualificato e documentabile con Legal Inventory HSE è su misura

Per supportare HSE Manager e RSPP nell’affrontare questa sfida, Wolters Kluwer ha sviluppato Legal Inventory HSE, un servizio di aggiornamento normativo pensato per garantire alle organizzazioni un presidio normativo costante, qualificato e documentabile. Il servizio non si limita a segnalare le novità legislative: le analizza, le contestualizza, evidenzia tutte le informazioni utili per la valutazione di applicabilità, per la gestione dei nuovi adempimenti e gli adeguamenti necessari in caso di modifiche normative.

Legal Inventory HSE si basa su un approccio sistemico alla normativa

Legal Inventory HSE si basa su un processo strutturato che garantisce:

  • il monitoraggio continuativo e preciso di tutte le fonti normative e tecniche rilevanti (UE, Stato, Regioni, prassi, UNI/CEI);
  • l’analisi giuridica e tecnica dei singoli provvedimenti a cura di un team di esperti di acclarata competenza;
  • l’individuazione di nuovi adempimenti e scadenze;
  • la rilevazione precisa delle modifiche apportate alle norme già applicate dall’organizzazione.

Wolters Kluwer propone momenti formativi gratuiti in formato webinar per approfondire come Legal Inventory possa diventare un alleato strategico per un’azienda, grazie a un monitoraggio costante delle novità normative, semplificando l’individuazione degli adempimenti e supportando efficacemente le aziende certificate secondo gli standard ISO.

L‘iscrizione è gratuita e rappresenta un’opportunità unica per comprendere come ottimizzare la gestione della compliance HSE con un approccio autorevole, affidabile e su misura.

Iscriviti al webinar e prenota il tuo posto

Come funziona?

Ogni norma viene sintetizzata in una scheda tecnica che ne evidenzia gli elementi chiave: riferimenti ufficiali, data di entrata in vigore, articoli di interesse, obblighi introdotti, soggetti coinvolti, scadenze, sanzioni e deroghe. Le schede sono raccolte in un report mensile unico, che costituisce una base solida per la gestione documentale e per la preparazione agli audit.

I tre punti di forza di Legal Inventory HSE

Un servizio su misura, l’integrazione con sistemi di gestione certificati e la connessione con One HSE sono i tre punti di forza di Legal Inventory HSE. Vediamo nel dettaglio quali vantaggi comportano.

Legal Inventory offre un servizio personalizzabile per ogni realtà aziendale

Il servizio è completamente personalizzabile: l’azienda può definire le aree tematiche da monitorare (ambiente, sicurezza, alimenti, edilizia, appalti), selezionare le fonti normative di interesse e stabilire i destinatari dei report. La configurazione è modificabile in tempo reale, per adattarsi a cambiamenti organizzativi o nuovi requisiti operativi.

Compliance e certificazioni ISO

Il servizio è progettato per integrarsi nei sistemi di gestione certificati ISO 45001 e ISO 14001. I report generati offrono evidenze documentali utili per dimostrare il presidio normativo, la valutazione di applicabilità e la pianificazione degli adempimenti. Questo consente di affrontare audit e verifiche ispettive con maggiore sicurezza e trasparenza.

Un ecosistema informativo integrato

Legal Inventory HSE è connesso alla piattaforma One HSE, che mette a disposizione tutti i testi normativi nella versione vigente, guide pratiche, modelli documentali, checklist e strumenti didattici. I report includono link ipertestuali che permettono di accedere direttamente agli approfondimenti correlati, facilitando l’interpretazione e l’applicazione delle norme.

Per una panoramica immediata del servizio, guarda il video esplicativo che mostra come Legal Inventory HSE possa diventare un supporto concreto per chi presidia la compliance normativa in ambito HSE.

Quando si tratta di compliance vai sempre sul sicuro, scegli Legal Inventory HSE

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

La responsabilita' civile del Ctu

Prosegue la panoramica sulle responsabilita' professionale del Ctu. La responsabilita' e' anche civile se la violazione riguarda gli obblighi...