Reinventing Cities, in gara 28 città (tra cui Roma e Milano)
Il concorso Reinventing Cities è rivolto a team multidisciplinari che vogliano presentare proposte di riqualificazione urbana per uno sviluppo sostenibile
C40-Cities Climate Leadership Group – rete mondiale di città impegnate nella lotta al cambiamento climatico – ha lanciato l’edizione 2020 del concorso internazionale Reinventing Cities. L’obiettivo è la rigenerazione di 28 siti dismessi in 11 città nel mondo.Tra le città oggetto del concorso sono presenti anche Roma e Milano.
I 5 siti dismessi individuati a Roma sono:
Questi invece i 7 siti messi a concorso per Milano:
Le altre città che partecipano al progetto nel mondo sono: Cape Town (Sudafrica), Chicago (Stati Uniti), Dubai (Emirati Arabi), Houston (Stati Uniti), Madrid (Spagna), Montreal (Canada), Reykjavik (Islanda), Rio de Janeiro (Brasile) e Singapore (stato omonimo).
Reinventing Cities: informazioni sul bando
La procedura concorsuale è articolata in due fasi: la prima, sotto forma di manifestazione di interesse, è finalizzata alla preselezione di 3-5 proposte per ciascun sito d’intervento. La seconda incoronerà i progetti vincitori nei primi mesi del 2021.
Il concorso Reinventing Cities è rivolto a team multidisciplinari che vogliano presentare proposte di riqualificazione urbana per uno sviluppo sostenibile. Il bando è aperto ad architetti, progettisti, sviluppatori, imprenditori, ambientalisti, startup, associazioni di vicinato, innovatori e artisti.