Architettura
Wienerberger Brick Award 2020: un tributo all’architettura in mattoni di alta qualità
Dedicato all’architettura in laterizio, il Wienerberger Brick Award ha selezionato sei vincitori per cinque categorie: i dettagli nella gallery
Condividi

Il premio biennale Wienerberger Brick Award 2020, giunto alla nona edizione, ha reso nota la selezione dei progetti vincitori che si sono distinti per l’uso significativo e audace del laterizio. Sei sono i vincitori per le cinque categorie in gara; tra questi anche il vincitore assoluto del Grand Prize e la menzione per lo Special Prize. Promosso dal gruppo austriaco Wienerberger, fra i più grandi e storici produttori al mondo di laterizi, il premio è un tributo all’architettura in mattoni di alta qualità e invita gli architetti e le persone ad esplorare nuovi modi di costruire con il laterizio e non solo.
L’edizione 2020 conta numeri da record (620 partecipazioni con 644 progetti provenienti da 44 paesi), una giura internazionale e una rosa di vincitori che abbraccia ben quattro continenti: Europa (Polonia, Spagna, Paesi Bassi), Asia (India), America (Messico) e Africa (Ruanda). Si tratta di progetti radicati nei rispettivi territori di appartenenza attraverso tecniche costruttive locali e una reinterpretazione contemporanea delle tradizioni: dall’uso tettonico del mattone ad una sua completa decostruzione.
Ecco i nomi dei vincitori, annunciati in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione che si è svolta online il 23 settembre 2020. Sfoglia la gallery per scoprire quali architetture si sono distinte per l’applicazione innovativa e poetica del laterizio.
- Grand Prize e categoria “Sharing public spaces” University of Slesia, Faculty of Radio and Television, Katowice (Polonia) BAAS Arquitectura (Barcellona) con Grupa 5 architekci (Varsavia) e Małeccy biuro projektowe (Katowice)
- Categoria “Living together” Prototype Village House, Kigali (Ruanda) Rafi Segal, MIT Rwanda Workshop Team (US), Rwanda Housing Authority (Ruanda)
- Categoria “Feeling at home” Iturbide Studio, Città del Messico (Messico) Taller Mauricio Rocha + Gabriela Carrillo (Città del Messico)
- Special Prize e categoria “Feeling at home” Can Jaime I n´Isabelle, Maiorca (Palma, Spagna) TEd’A arquitectes (Palma)
- Categoria “Working together” City Archive Delft, Delft (Paesi Bassi) Office Winhov (Amsterdam) & Gottlieb Paludan Architects (Copenhagen)
- Categoria “Building outside the box”: Maya Somaiya Library, Kopargaon (India) Sameep Padora & Associates (Maharashtra/India)