Superbonus ed efficientamento energetico: quali strategie innovative per i progettisti di oggi?
Architettura
Superbonus ed efficientamento energetico: quali strategie innovative per i progettisti di oggi?
Le pitture da esterno per facciate e le guaine riflettenti per “cool roofs” sono validi alleati per migliorare l’isolamento termico e il comfort abitativo. Vediamo perché e come 3M può supportare i progettisti nella scelta
Pubblicato il
Condividi
Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si mette in atto l’avvio effettivo del programma Next Generation EU, varato dall’UE per integrare il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 alla luce delle conseguenze economiche e sociali della pandemia da Covid-19. Questo “Recovery Fund” persegue obiettivi di policy e interventi sui tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Nel provvedimento, uno dei punti focalidella mission “Rivoluzione verde e transizione ecologica” è l’Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici e, come ampiamente conclamato, nucleo di questo obiettivo è il Superbonus 110%.
In questo articolo, si intende prendere in considerazione soprattutto una parte del ventaglio di possibili soluzioni atte al miglioramento energetico del patrimonio edilizio: evidenzieremo, infatti, come le pitture da esterno per facciate e le guaine riflettenti per “cool roofs”, stucchi e rasanti siano validi alleati per migliorare l’isolamento termico e il comfort abitativo di un edificio o una casa.
Il Superbonus 110% come punto d’arrivo delle politiche energetiche europee e nazionali
I professionisti tecnici, progettisti, ingegneri e architetti sono coinvolti in prima linea per la mappatura e applicazione delle numerose e importanti novità (nonché i continui chiarimenti) che ne derivano. L’obiettivo è l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e privato con contestuale messa in sicurezza e digitalizzazione delle strutture. Per il patrimonio privato, il Superbonus 110% viene esteso al 31 dicembre del 2022 per il completamento dei lavori nei condomini e al 31 dicembre del 2023 per gli IACP e per gli interventi di messa in sicurezza antisismica.
Gli edifici sono nel mirino delle politiche energetiche a livello europeo e nazionale da diversi anni, in realtà. Basti citare il Clean energy package, pubblicato dall’Unione europea nel 2018, in cui si enuncia e sviluppa il principio dell’”Energy efficiency first”, e le due direttive emanate sul tema: la direttiva efficienza energetica e la direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (2002/91/CE e 2010/31/UE, dette EPBD – Energy Performance of Building Directive).
A questo proposito, il MISE ha pubblicato nel mese di novembre, lo STREPIN 2020, documento di consultazione pubblica sulla Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale. Il documento è stato condiviso in via preliminare con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e si pone come aggiornamento della prima versione della Strategia, pubblicata nel 2015. In esso si analizza lo stato dell’arte nazionale del settore civile e si propongono:
gli obiettivi di riqualificazione del parco immobiliare;
linee strategiche per l’identificazione delle priorità d’intervento;
misure e azioni per il conseguimento dei target e indicatori per un efficace monitoraggio dei progressi.
Superbonus ed efficientamento energetico: il ruolo chiave dei rivestimenti riflettenti formulati con 3M™ Glass Bubbles
Nello STREPIN 2020, tra le misure di efficientamento energetico degli edifici, il MISE cita anche le “schermature solari esterne, in particolare per le facciate esposte a sud”.
Pertanto, i rivestimenti riflettenti formulati con 3M™ Glass Bubbles (pitture da esterno per facciate e guaine riflettenti per “cool roofs”, stucchi e rasanti) rientrano all’interno delle soluzioni che consentono di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e di conseguenza il comfort abitativo.
Conoscere il ventaglio di possibilità di soluzioni di intervento, anche quelle meno invasive e dispendiose, ma con elevate performance garantite nel tempo, è per i progettisti adesso quanto mai necessario per saper guidare in modo sicuro i committenti.
Presentate in un ciclo di articoli pubblicati sul nostro portale, le Glass Bubbles 3M sono la soluzione ideale nel momento in cui le priorità sono il comfort abitativo in un progetto di risanamento energetico e la scelta di eccellenza e prodotti di ultima generazione con prestazioni elevate durevoli garantite. Le caratteristiche e la varietà di possibilità di applicazione delle microsfere di vetro cave 3M™ sono state inoltre approfondite nell’eBook curato da Fabrizio Aimar (lo trovate qui in download gratuito).
Le applicazioni delle 3M™ Glass Bubbles
Utilizzate come additivo nelle pitture murali per esterni ed interni, negli adesivi, gli stucchi, e i rasanti, legno composito, marmo composito, finto marmo e rivestimenti anticorrosione, le microsfere di vetro cave 3M™ Glass Bubbles contribuiscono alla formulazione di materiali edili versatili, leggeri e facili da applicare
3M™ Glass Bubbles possono essere impiegate in:
rasanti e stucchi
pitture termiche
pitture riflettenti
Le 3M™ Glass Bubbles, utilizzate nella formulazione di rivestimenti per esterno, consentono di migliorare la riflessione della radiazione solare, migliorando l’efficienza energetica degli edifici (riduzione del consumo energetico per il raffrescamento durante i mesi estivi).
I parametri che vengono presi in considerazione sono:
TSR: Total Solar Reflectance
SRI: Solar Reflective Index
Sulla base di questi valori è possibile classificare in maniera oggettiva l’efficacia di un rivestimento riflettente. Ovviamente, ci sono tanti parametri che influenzano queste caratteristiche, non ultimo il colore o l’utilizzo di “pigmenti riflettenti”.
La particolarità delle 3M™ Glass Bubbles è che, per la loro granulometria sono particolarmente efficaci sulla radiazione infrarossa (mentre i pigmenti incidono sulla lunghezza dello spettro visibile). Possono essere quindi un giusto complemento ai pigmenti riflettenti.
Rasanti formulati con 3M™ Glass Bubbles
Le 3M™ Glass Bubbles possono essere utilizzate nella formulazione di rasanti isolanti. Diversamente dalle pitture (che hanno uno spessore troppo esiguo per consentire un reale isolamento termico), i rasanti possono raggiungere uno spessore di alcuni centimetri e quindi possono dare un contributo efficace all’isolamento di un edificio.
L’utilizzo di 3M™ Glass Bubbles come filler può contribuire alla realizzazione di materiali per l’edilizia innovativi e sostenibili e nuovi sistemi di isolamento. In un intervento di ristrutturazione, migliorare l’isolamento termico di un edificio è di rilevante importanza. Tuttavia, spesso i materiali convenzionali per l’isolamento non sono riciclabili, sono infiammabili e poco flessibili.
Come già precisato nei precedenti articoli, una pittura murale non deve essere confusa né con cappotto termico, né con un “mini cappotto”, ma può contribuire a migliorare le prestazioni di un edificio e il comfort abitativo. Dipende appunto da quali filler (additivi) sono stati impiegati nella formulazione di un prodotto.
Stucchi ultraleggeri e rasanti
L’arrivo degli “Ultraleggeri” ha rappresentato un’importante svolta nel campo degli stucchi, possibile grazie all’uso delle 3M™ Glass Bubbles come additivi. Maggiore sarà l’utilizzo di 3M™ Glass Bubbles nella formula, più leggero sarà il prodotto finito. E migliori saranno anche le prestazioni dell’edificio.
La nascita dello “Stucco Ultraleggero” ha rappresentato una reale rivoluzione all’interno di questo specifico merceologico. Non solo: le microsfere di vetro 3M sono sempre più utilizzate anche per gli stucchi in pasta tradizionali, non alleggeriti, al fine di permettere l’aumento delle performances.
L’uso di rasanti ultraleggeri è molto diffuso nelle riqualificazioni di edifici di pregio o vincolati, in cui gli interventi possibili sono limitati.
Le qualità degli Ultraleggeri
Lo stucco ultraleggero presenta una migliore capacità di riempimento da parte dello stucco, consente all’utilizzatore finale di riempire con una passata crepe e fessure di dimensioni più ampie rispetto ad uno stucco tradizionale.
Per questo motivo esistono stucchi alleggeriti a base di microsfere di vetro, che vengono utilizzati quali veri e propri “stucchi ricostruenti”. Il loro impiego permette, infatti, la ricostruzione di spigoli o angoli danneggiati, così come il riempimento di tracce o crepe fino a 5 cm, in un’unica passata.
Raggiungere un alto rapporto di solidi in volume con le microsfere di vetro, permette anche di diminuire la percentuale di cariche minerali. Il legante presente in formula, pertanto, polimerizza meglio e non viene “assorbito” dai minerali. Ciò consente al prodotto che ne deriva di avere una superiore adesione al supporto, oltre ad una maggiore elasticità e resistenza alle sollecitazioni esterne e alle diverse condizioni atmosferiche.
In aggiunta a queste qualità avremo tempi di essiccazione e di verniciatura molto più bassi rispetto ad un prodotto tradizionale.
Una novità in questo campo è rappresentata dal prodotto Ecosphere di Maxit® realizzato in Germania, che può essere applicato a spruzzo sulla facciata dell’edificio ed ha un ottimo effetto isolante particolarmente elevato. È caratterizzato da un peso ridotto, stabilità e resistenza elevate. Non è infiammabile e può essere riciclato.
Domusthermik® del Colorificio Giovanazzi
In Italia il Colorificio Giovanazzi, già nel 2010 ha sviluppato un sistema completo utilizzabile sia in interno che in esterno, denominato Domusthermik®.
Il sistema si basa sull’effetto combinato di una pittura e un rasante formulati con “3M™ Glass Bubbles” e di un pannello multistrato flessibile a ridotta conducibilità termica e vanta un’alta riflettanza solare (α = 0,94), un’elevata resistenza termica (Rsi = 0,228), una bassa conducibilità termica (λ = 0,031 W/mK) e una ridotta emissività (ε = 0,59).
Complessivamente, queste caratteristiche ne permettono l’utilizzo sia all’interno, dove consente di migliorare il comfort abitativo e di massimizzare l’effetto anticondensa, sia all’esterno, dove permette di riflettere la radiazione solare e di ridurre i consumi per il raffrescamento estivo.
Nello sviluppo del sistema Domusthermik®, nel 2017 è stata ideata una nuova versione del prodotto, più naturale ed ecologica: il Woolreflex®.
Il pannello sintetico interno è stato sostituito con uno strato composto al 100% di lana naturale: questa fibra possiede una naturale azione isolante ed un’elevata permeabilità al vapore, che la rende ottimale per la regolarizzazione dell’umidità degli interni. Inoltre, lo strato di lana del Woolreflex® comporta un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale, essendo la lana una fonte rinnovabile. Oltre a ciò, il prodotto non contiene componenti dannosi quali sostanze organiche volatili, formaldeide, ammoniaca ed alchilfenoli etossilati.
Il miglioramento del comfort abitativo e la preservazione della salute della persona sono centrali e, pertanto, la risoluzione del problema di condensa e muffa viene affrontato con particolare attenzione all’impatto ambientale.
Per approfondire una best practice di applicazione del sistema Domusthermik®, consulta l’Ebook, in download gratuito.
Photogallery
Una selezione di stucchi e rasanti, formulati con Glass Bubbles 3M, presenti sul mercato italiano
Stuccatutto, lo stucco ultraleggero di PV Color
Grazie a una stretta collaborazione con i laboratori 3M, PV Color produce uno stucco ultraleggero, formulato con “3M™ Glass Bubbles”.
Ideato per riempire fessure e buchi di ogni misura in una sola applicazione, tale stucco presenta ottime capacità di applicazione e di adesione al supporto. Grazie alla sua specifica formulazione con microsfere di vetro 3M, non è soggetto a fenomeni di ritiro e di crepatura, assicurando inoltre ridotte tempistiche di asciugatura. Tale peculiarità ne consente la immediata verniciatura con l’adozione di idropitture all’acqua, non necessitando di una previa opera di carteggiatura.
Questo stucco è ideale per superfici in cemento, laterizio, cartongesso, gesso, pareti già verniciate e legno, sia in interno che in esterno. L’area da trattare deve presentarsi asciutta, pulita ed esente da parti ammalorate.
In caso di murature di nuova costruzione o con fondi deboli, si raccomanda di trattare le superfici con idoneo fissativo.
Thermostuk – Twente Paints s.r.l.
Di colore bianco e dall’aspetto proprio della pasta densa, esso si configura come uno stucco riempitivo pronto all’uso, a basso peso specifico. Ciò è possibile grazie alla presenza di microsfere in vetro “3M™ Glass Bubbles” che gli conferiscono, rispetto ad uno stucco tradizionale, una maggiore lavorabilità (spatolabilità), ovviando ai problemi di ritiro e crepature.
Facile da applicare e da carteggiare, Thermostuk asciuga più rapidamente rispetto ad uno stucco tradizionale. Ciò permette, agli applicatori, benefici derivanti dal risparmio in termini di tempo e la riduzione della conducibilità termica (ponti termici).
ThermoRaso Flex – Premar Srl
Si tratta di un rasante termoisolante in polvere che, grazie alla sua particolare formulazione e alla presenza di sfere di vetro, può essere applicato a spessori elevati. ThermoRaso Flex di Premar Srl consente di ridurre i problemi di condensa e le variazioni dovute agli sbalzi di temperatura, attenuando i rumori. Rispetto ad una pittura, un rasante formulato con “3M™ Glass Bubbles” consente di massimizzare i benefici grazie ad uno spessore più elevato.
Pitture da esterno e termoriflettenza
Dopo aver analizzato le performance delle microsfere di vetro cave “3M™ Glass Bubbles” in prodotti per l’interno, stucchi e rasanti, passiamo a valutarne le caratteristiche che esse conferiscono ai prodotti per l’esterno, in particolare pitture e guaine, riportando alcuni esempi di prodotti presenti sul mercato italiano.
Fibroguaina-s Reflex e W-Reflex – Naici
Fibroguaina-S Reflex e W-Reflex sono rispettivamente una guaina liquida impermeabilizzante ed un protettivo per guaine, entrambe con un elevato indice di riflettanza solare (SRI). Nella prima, l’SRI è pari a 111,7 mentre nella seconda, questi si attesta a 109. Fibroguaina-S Reflex è una guaina liquida impermeabilizzante, in emulsione acquosa. Al proprio interno, essa è dotata di microfibre utili a conferire al prodotto una maggiore resistenza ai micromovimenti strutturali, scongiurando la posa di ulteriori armature di rinforzo.
Ecomirror Tetti e Ecomirror Muri- Resinacolor
Ecomirror Tetti è un rivestimento liquido elastico a spessore, impermeabile e resistente agli UV. A base di speciali resine elastomeriche e microsfere di vetro cave “3M™ Glass Bubbles”, esse consentono al prodotto di rientrare nella categoria dei prodotti Cool Roof, cioè con un’elevata Riflettenza Solare.
Ecomirror Muri, invece, è una finitura a base di emulsioni acriliche elastomeriche, autopulenti, modificate a plastificazione interna. Le microsfere di vetro cave 3M™ Glass Bubbles, così come speciali additivi, conferiscono al prodotto un’elevata Riflettanza Solare, un significativo potere Antimuffa e una resistenza ai raggi UV in ambienti alcalini. Infine, questa gode di un’ottima elasticità permanente. Per maggiori informazioni su entrambi i prodotti consultare questo link.
Contenuto sponsorizzato