Architettura

Student Housing Poljane: il patio e’ il fulcro progettuale

Condividi
Student Housing Poljane: il patio e’ il fulcro progettuale

 

Lo studentato universitario si trova a Lubiana, affaccia sulla via di comunicazione Poljanska Cesta – da cui prende il nome – ed è localizzato a pochi minuti di cammino dal centro città. È stato progettato dallo studio sloveno Bevk Perović Arhitekti , ha un impianto a corte e contiene 56 appartamenti per studenti, alcuni spazi comuni e gli uffici necessari alla corretta gestione dell’immobile.

L’edificio occupa quasi completamente il proprio lotto d’insistenza ed avendo una conformazione planivolumetrica spiccatamente introversa, il patio diviene il fulcro progettuale attorno a cui ruota la vita dell’intero fabbricato, poiché vi affacciano gli ambienti comuni e direzionali (che si trovano al pianterreno) e buona parte delle stanze da letto ai livelli superiori.

L’impronta progettuale è minimalista sotto l’aspetto sia planimetrico che della finitura degli interni e degli involucri. Questi ultimi sono infatti esteriormente realizzati con due soli materiali, l’alluminio – talvolta traforato e talaltra pieno – ed il vetro, con anche diverse caratterizzazioni figurative ottenute dal rapporto fra pieni e vuoti: le facciate corte dei corpi edilizi più alti (ai lati Est ed Ovest dello stabile) sono cieche; tutte le altre, prospettanti all’esterno o sulla corte, in alcuni casi sono completamente trasparenti, mentre in altri sono contraddistinte dalla texture a pois regolari ottenuta dai pannelli metallici forati.

Dal punto di vista tecnico, il sistema più interessante è composto dalle frontiere edilizie verticali. I pannelli traforati fungono sia da frangisole che da protezione ambientale delle logge delle camere, essendo in quest’ultimo caso formati da scorrevoli a soffietto.

Ben concepito anche il rapporto fra il manufatto e lo spazio pubblico circostante, essendo lo studentato servito da una serie di spazi aperti attrezzati con panchine, percorsi ciclo-pedonali e zone di sosta. L’interno della corte ospita un giardino piantumato con esemplari arborei di betulla, è parzialmente pavimentato in legno e dà luogo ai lucernai per l’illuminazione naturale dei parcheggi interrati.

1. Visione d’insieme

 

Fig. 1. L’ingresso principale, all’angolo Sud-Ovest del fabbricato, è inglobato in un corpo edilizio semiaperto e più basso. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 2. Vista generale da Nord: la continuità materica è una delle caratteristiche fondanti dell’opera. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 3. In primo piano la parete che delimita la corte, sullo sfondo i corpi edilizi che ospitano le stanze da letto. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 4. Al pianterreno il curtain wall trasparente, mentre ai livelli superiori le logge e le finestre delle camere. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 5. Dettaglio angolare. Dal punto di vista figurativo di facciata, si noti la contrapposizione fra pieni, semipieni e vuoti. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 6. Gli scorrevoli a delimitazione delle logge, nel loro rapporto con le grandi finestre a servizio di ogni cellula abitativa. (© Edoardo Bit)

 

2. Lo spazio esterno

 

Fig. 7. Il percorso ciclo-pedonale che porta allo studentato: interessante la relazione fra il nuovo edificio ed il plesso scolastico preesistente, sulla sinistra della foto. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 8. Accesso ciclo-pedonale secondario, che conduce alla corte interna passando per il deposito delle biciclette. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 9. Percorsi e panchine al di fuori dell’ingresso principale. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 10. Spazi aperti attrezzati nella zona prospiciente a Nord. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 11. Dettaglio del pavimento dello stesso soggetto raffigurato nell’immagine precedente. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 12. Sulla destra della foto è visibile l’accesso carraio all’interrato, mentre sulla sinistra la facciata Nord dello stabile. (© Edoardo Bit)

 

3. Fotografie di dettaglio

 

Fig. 13. L’ingresso principale, che stanzia su uno spazio semiaperto a servizio dell’immobile. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 14. Il rapporto fra elementi pieni, semipieni e trasparenti in facciata. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 15. Dettaglio degli scorrevoli a delimitazione delle logge. (© Edoardo Bit)

 

 

Fig. 16. Il curtain wall tutt’altezza a ridosso di spazi esterni a verde, sul lato Ovest del fabbricato. Sullo sfondo, il corpo edilizio che ospita l’ingresso già visto in Fig.1 e in Fig.13. (© Edoardo Bit)

 

 

 

 

 

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...