Architettura

Risparmio energetico e efficienza: per il Network CasaClima Liguria la parola d’ordine è senza limiti

Un impegno caratterizzato da attività senza limiti geografici o temporali e una nuova sfida per il Network CasaClima Liguria
Condividi
Risparmio energetico e efficienza: per il Network CasaClima Liguria la parola d’ordine è senza limiti

Un altro passaggio di testimone nella rubrica Network 3.0, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima e Wolters Kluwer. Salutiamo il Network CasaClima Verona e diamo il benvenuto nuovamente al Presidente del Network CasaClima Liguria Arch. Paolo Lanfranconi (che abbiamo intervistato in questo precedente articolo), che ci aggiornerà sulle novità riguardanti i progetti sono stati portati avanti nell’ultimo anno. 

Senza limiti. Sembra che questa sia stata la parola d’ordine di quest’anno per il Network CasaClima Liguria.

Effettivamente siamo reduci da un anno ricco di eventi e se volessimo condensare quello che ha caratterizzato le varie attività, lo slogan “senza limiti” potrebbe risultare calzante. Senza limiti da un punto di vista geografico se pensiamo al Tour del Network, senza limiti di tempo se pensiamo all’impegno con Biosphera 2.0, citando le due attività principali in cui siamo stati coinvolti nel 2018.

Partiamo dai limiti geografici, mi racconti del Tour che avete organizzato.

Abbiamo voluto fortemente coprire tutto il territorio della nostra Regione recandoci in tutte le Province, questo è il motivo per cui potremmo definirlo senza limiti geografici. L’informazione deve cercare di permeare il territorio nel modo più capillare possibile, così da invogliare le persone a raggiungerci e sentire cosa abbiamo da offrire.

Presidente del Network CasaClima Liguria Arch. Paolo Lanfranconi

Paolo Lanfranconi, Presidente CasaClima Network Liguria

Cosa ha da offrire il mondo CasaClima, di cui il Network Liguria è ambasciatore nella propria Regione?

L’idea di un nuovo modo di fare edilizia e questo messaggio è rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Infatti, non a caso abbiamo scelto come sedi del Tour le scuole edili per lanciare un segnale molto chiaro: rivitalizziamo questi centri, immaginiamo un nuovo modo di fare architettura, solletichiamo nelle nuove generazioni la visione di possibilità e scenari diversi da quelli tradizionali. E i numeri ci danno ragione, più di 500 iscritti nelle quattro tappe.

Avete inventato anche un modo molto creativo per trasmettere i concetti base del risparmio energetico, giusto?

A chi partecipava al tour venivano consegnate le “chiavi” per aprire il mondo dell’efficienza energetica. Si tratta di una mazzetta di colori, quindi un oggetto molto evocativo nel mondo dell’edilizia, che reca su ogni foglio una “pillola di efficienza energetica” accompagnata da un disegno in bianco e nero dell’artista Alfonso Bonavita. I colori sono, naturalmente, quelli di CasaClima! Con questi disegni, realizzati a colori e in dimensioni maggiori, abbiamo organizzato, poi, un’asta i cui fondi abbiamo devoluto per le vittime del Ponte Morandi.

Una ferita per tutta l’Italia che ha colpito il vostro territorio. I Network sono espressione del loro territorio e tutto quanto vi accade nel bene e nel male, proprio perché formati da volontari del luogo.

L’altra vostra impresa ha messo a dura prova questo impegno volontario, visto che è quella che riguarda i limiti temporali.

Stiamo parlando di Biosphera 2.0, ovvero “la casa della energy revolution” , un modulo abitativo del tutto autonomo e indipendente da un punto di vista energetico in mostra per 40 giorni consecutivi al Porto Antico di Genova. Un impegno notevole che ha richiesto molto sacrificio vista la necessità di una presenza costante pronta a dare informazioni e fare da guida all’interno del prototipo. In concomitanza si è svolto anche il festival della scienza, durato 10 giorni, per cui abbiamo incontrato e fatto formazione a quasi mille ragazzi.

Un’impresa veramente titanica, ma i numeri e i feedback vi hanno ripagato della fatica?

Senza ombra di dubbio. Abbiamo accolto 3.074 persone tra ragazzi, professionisti, privati e due Assessori perché, senza dubbio, era un progetto interessante e soprattutto si poteva toccare con mano, vedere come funzionava e si aveva a disposizione personale formato pronto a dare informazioni. Abbiamo anche istituito un registro dove chi veniva a trovarci poteva lasciare un pensiero, un suggerimento e devo dire che leggere i commenti, per lo più positivi, è stato emozionante e appagante.

L’impegno del Network per le generazioni future

Tra le varie dediche lasciate sul registro, l’Arch. Lanfranconi, me ne ha segnalata una specifica scritta da una bambina, quindi vorrei concludere l’intervista proprio con la sua frase, per ricordare che il nostro impegno è per loro, le generazioni future.

“È stato bello e innovativo, se fossero tutti così gli appartamenti la terra non soffrirebbe”.

Per maggiori informazioni, consulta il sito.

Il Network CasaClima Liguria

logo Network CasaClima Liguria

Casaclima Network Liguria svolge la propria attività in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, che ha ideato il sistema di certificazione dell’efficienza energetica sinonimo internazionale nell’ambito dell’edilizia e della tutela ambientale.
CasaClima Network Liguria fornisce informazioni sui protocolli di certificazione CasaClima. A questo scopo sono stati attivati più Sportelli Energetici sul territorio ligure a cui chiunque può rivolgersi per realizzare interventi edilizi e abitativi che rispondano a requisiti di efficienza e risparmio energetico.

 

L’Agenzia CasaClima

CasaClima - Copia

Con più di 15.000 edifici certificati su tutto il territorio nazionale, tra nuove costruzioni e risanamenti, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel corso dei suoi 15 anni di vita, il progetto CasaClima ha saputo diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica e dell’abitare sostenibile, diventando un marchio di qualità che garantisce non solo bassi consumi energetici e limitati impatti ambientali, ma anche un ottimo comfort abitativo e, conseguentemente, un più elevato valore dell’immobile. Promotrice e referente del progetto CasaClima è l’Agenzia CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che, con professionalità, concretezza e neutralità si fa carico dell’iter di certificazione degli edifici, obbligatoria nel territorio dell’Alto Adige, su base volontaria nel resto d’Italia. Dal 2014 le competenze di CasaClima si sono ampliate con la nuova denominazione alle questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.
Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...