Architettura

Restauro in Tour, la nuova versione del Salone in fase covid

Restauro in Tour è il Salone Internazionale del Restauro in doppio formato, live e digitale. La parte dal vivo si terrà presso Nuova Fiera del Levante di Bari
Condividi
Restauro in Tour, la nuova versione del Salone in fase covid

L’edizione 2021 del Salone Internazionale del Restauro – evento di portata internazionale sulla filiera del recupero architettonico e del restauro – si terrà dal 26 al 28 maggio 2021 (ulteriori restrizioni permettendo). Denominato per quest’anno Restauro in Tour, l’evento si svolgerà in doppio formato, live e digitale. La parte dal vivo avrà luogo presso Nuova Fiera del Levante di Bari, per la prima volta lontano dall’Emilia-Romagna (la scorsa edizione, quella 2019, si è tenuta a Ferrara). Quella online si svolgerà invece su piattaforma digital dedicata.

Organizzatori del Salone Internazionale del Restauro sono Assorestauro e Ferrara Fiere. Nell’edizione 2019 del Salone – che è stato sospeso nel 2020 causa pandemia – furono 160 le imprese e istituzioni partecipanti.

Espositori in presenza, eventi in streaming

Gli espositori del Salone Internazionale del Restauro presenteranno i propri prodotti e servizi nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari. Relazionandosi dal vivo e virtualmente con visitatori, professionisti, delegati e buyer internazionali.

Sono previsti convegni di caratura mondiale sul restauro, incontri business to business, workshop e seminari trasmessi in streaming.  Restauro in Tour fa parte del pool di iniziative di Restauro Made in Italy. Progetto sostenuto da MAECI e Agenzia ICE e teso a promuovere l’eccellenza del restauro italiano nel mondo. 

Nuova Fiera del Levante in questa nuova esperienza sarà aggre­gatore e punto di riferimento per la promozione dei beni e delle eccellenze aziendali di settore del nostro Mezzogiorno d’Italia. Vogliamo essere un punto di raccordo tra enti, scuole, archivi, e centinaia di restauratrici e restauratori che lavorano nei nostri cantieri della cultura, nei musei, nei parchi archeologici, nelle biblioteche”. Ha dichiarato il presidente di Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi.

Restoration Week e Restauro in Tour

La Restoration Week – organizzata da Assorestauro e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE – è un itinerario tra le eccellenze del restauro italiano. Con la visita a cantieri, anche in live streaming, di Napoli, Pompei, Bari e Matera.

Avrà luogo dal 24 al 28 maggio, in concomitanza con Restauro in Tour. Le tematiche correlate alle visite sono iruolo del restauro nella transizione ecologica e quello dei grandi cantieri del restauro nel panorama urbano.

Assorestauro vuole creare una base comune per un dialogo esperienziale, far incontrare i professionisti del settore, perché le idee progettuali hanno bisogno di mani e materiali che possono dare forma al restauro. Il settore ha sofferto degli stop importanti a causa della pandemia. Ma saremo in grado di partire con maggiore forza e con capacità risolutiva, strumenti e tecnologie differenti per aggiungere sapienza alla cultura del restauro. Affinché questo rimanga una eccellenza del Made in Italy”, chiosa il presidente di Assorestauro Alessandro Bozzetti.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...