Architettura
Parchi e giardini in fiore, ecco i 12 più spettacolari al mondo
Un viaggio tra parchi e giardini che si distinguono per le sorprendenti fioriture. Colori, profumi e atmosfere incantate dall'Europa alla Cina fino agli Usa
Condividi
Vi sono parchi e giardini in tutto il mondo che durante la stagione primaverile si trasformano in un’esplosione di colori e profumi. Il merito è delle spettacolari fioriture che arricchiscono i paesaggi di forme e specie variopinte da esplorare o semplicemente da vivere. La voglia di stare nei parchi, all’aria aperta e ammirare le distese di fiori di mille varietà, si riassume in tappe imperdibili per gli amanti della natura e non solo. Sfoglia la gallery di immagini a seguire per un tour tra i parchi e i giardini fioriti più spettacolari del mondo: dall’Europa alla Cina, dal Giappone agli Usa.
Partiamo dalla Francia con il paesaggio unico dei campi di lavanda provenzali e con l’atmosfera idilliaca dei giardini di Claude Monet a Giverny. Ci spostiamo in Olanda per visitare il giardino di tulipani per eccellenza con oltre 7 milioni di bulbi (Keukenhof Garden), poi in Inghilterra dove l’altopiano di Dartmoor si colora del blu intenso delle campanule. In Italia regnano le celebri colline gialle dei campi di girasoli (soprattutto nelle terre toscane) mentre ad Halle, in Belgio, le foreste si arrischino di giacinti selvatici e danno vita al tipico paesaggio incantato delle fiabe.
Nella contea cinese di Luoping è lo spettacolo naturale della fioritura della canola a togliere il fiato e il suo tipico tappeto giallo richiama davvero tanti fotografi. In Giappone, oltre all’incanto degli alberi di ciliegio contemplati per la loro bellezza nella fioritura primaverile, vi è anche la tradizione dei fiori di Shibazakura (muschi rosa) che rendono sublimi i paesaggi del Monte Fuji. Tra gli altri parchi, in California spicca la riserva protetta dei tulipani che disegna un maestoso manto arancio.
Sfoglia la gallery per scoprire le particolarità di ciascun giardino
