Architettura

Nel mondo delle palle colorate

Condividi
Nel mondo delle palle colorate

In un incessante esercizio dello stile radicale e pop, Tamawa utilizza esclusivamente perle di bachelite. Una storia di design che riprende esattamente da dove il mitico “Hang it all” di Charles & Ray Eames ci ha lasciati: il designer Hubert Verstraeten impone a sè stesso un limite di 8 centimetri di perle di colore diverso (i colori ufficiali del biliardo), dal diametro compreso tra 2 a 16, per la concezione illimitata di oggetti di uso quotidiano. Partendo con i gioielli, la collezione si è arricchita oggi con accessori e oggetti per la casa (lampada, porta foto, appendiabiti) a seguito di una prima collaborazione con il gruppo Big Game.

In giapponese, Tamawa significa letteralmente “palla su anello in acciaio”. Il suo creatore è un giovane bancario bela che decide per un cambiamento lavorativo radicale, nel tentativo di offrire una gamma di oggetti elegante e divertente. Dopo aver abbandonato la sua tradizionale immagine legata al gioco del biliardo, la bachelite diviene un materiale puro e fondamentale per nuove qualità formali che vanno oltre la sala da gioco. L’idea del gioco è sempre lì, ma solo a livello formale, che si adatta a un numero infinito di possibilità: da oggetti preziosi ad arredi realizzati con questa piccola sfera di base.

Tamawa presenterà la sua nuova collezione alla fiera Maison & Objet che si svolgerà a Parigi dal 9 al 13 settembre 2011. Un macina sale e pepe, una chiave USB, un orologio e una lampada si aggiungono una gamma eclettica in contrasto con il suo filo monomaniaco comune: otto perline bachelite di colore diverso, per le quali il produttore belga ha trascorso quattro anni di sperimentazione per ottimizzare foratura e tornitura, all’insegna di un amore per gli oggetti ben fatti e con un’attenzione ai dettagli che solo un designer di gioielli potrebbe portare al mondo domestico.

Hubert Verstraeten quindi, questa volta rivolgendosi alla creatività di Alain Berteau e di Sylvain Willenz, dimostra che il suo stile minimale e divertente ha ancora una portata enorme.

{GALLERY}

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...